Il Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella, azienda storica con sede a Schio (VI) attiva dal 1920 nella produzione di medicinali e dispositivi medici, ha ricevuto un finanziamento di 3 milioni di euro da Intesa Sanpaolo. Il supporto economico mira a sostenere i piani di espansione aziendale e il raggiungimento di obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance).
Nel 2024, il Laboratorio Sella inaugurerà nuovi reparti produttivi presso lo stabilimento di Schio, ampliato di oltre 5.600 mq su due piani. Questo intervento rientra in un più ampio progetto che include anche programmi di welfare per i dipendenti e iniziative a favore della comunità locale.
Il finanziamento è stato erogato tramite il programma S-Loan di Intesa Sanpaolo, specificamente studiato per incentivare le imprese virtuose a investire in sostenibilità. Cristina Balbo, direttrice regionale di Intesa Sanpaolo per Veneto Ovest e Trentino Alto Adige, ha dichiarato: «Crediamo fortemente nella visione e nella capacità del Laboratorio chimico Farmaceutico Sella di proseguire la sua lunga storia crescendo in chiave sostenibile e influenzando positivamente sia il suo settore che il territorio in cui opera».
L’azienda Sella, che festeggia quest’anno i 104 anni di attività, ha consolidato la sua posizione anche grazie alla produzione conto terzi per grandi gruppi nazionali e internazionali. Antonio Salviato, Amministratore Delegato, ha sottolineato che l’obiettivo dell’azienda è sviluppare un polo industriale votato all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità, capace di generare crescita e occupazione nel territorio.
Nel 2023, il Laboratorio Sella ha registrato un fatturato di oltre 20 milioni di euro e un EBITDA del 16%. Recentemente, l’azienda è entrata a far parte del Gruppo “Progetto Benessere”, un’aggregazione di imprese operanti nel settore della salute con un fatturato complessivo di 120 milioni di euro.