Firmato protocollo d’intesa per l’invio ad Aifa dei dati delle ricette in regime Ssn

ricetta_elettronica

ricetta_elettronicaL’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), la Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia Italiani (Federfarma), la Federazione delle Aziende e Servizi Socio-Farmaceutici (ASSOFARM) e Promofarma, società unipersonale di Federfarma, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che amplia l’ambito di collaborazione sulla fornitura dei dati relativi ai medicinali erogati a carico del SSN e dispensati attraverso le pubbliche e private all’AIFA. Lo comunica AIFA stessa in un comunicato stampa.

“Con il protocollo, Federfarma e Assofarm s’impegnano, anche per il tramite di Promofarma”, prosegue la nota, “a integrare il flusso mensile dei dati già forniti, sin dal 1999, con il dettaglio sui ticket dei farmaci, nonché gli importi delle trattenute a carico delle farmacie e della scontistica a favore di queste ultime, dell’industria farmaceutica e della distribuzione intermedia. Inoltre sarà avviata la raccolta dei dati delle Distinte Contabili Riepilogative (DCR) consegnate mensilmente dalle farmacie associate a Federfarma e ad Assofarm al Servizio Sanitario Nazionale”.

“Questo accordo amplia una collaborazione ormai consolidata e conferma il ruolo attivo delle farmacie nel monitoraggio della spesa farmaceutica e dei consumi”, dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma, commentando l’intesa. “Quest’attività sarà garantita senza che le farmacie siano gravate da ulteriori adempimenti grazie all’attività svolta da Promofarma”, spiega Racca.

Con l’obiettivo di accrescere il livello di garanzia fornito dalle farmacie agli utenti, è stato costituito un gruppo di lavoro tecnico congiunto tra le parti al fine di verificare le possibilità, in accordo con il ministero della Salute, di rendere disponibili alla filiera informazioni relative all’abbinamento tra singola targa del medicinale, il relativo numero di lotto e la data di scadenza del medicinale.

“Un punto saliente dell’accordo è l’impegno dell’AIFA a rivedere periodicamente il PHT per far sì che i cittadini possano trovare agevolmente nella farmacia più vicina tutti i farmaci per i quali non sia necessario un controllo diretto da parte della struttura sanitaria pubblica”, prosegue la presidente di Federfarma.

“L’AIFA così come le Associazioni di categoria attribuiscono grande importanza allo sviluppo della sanità digitale”, ha affermato il direttore generale Luca Pani, “e per questo è fondamentale la condivisione dei dati in ambito farmaceutico. Il protocollo siglato oggi costituisce un’ulteriore passo in avanti al fine di creare strumenti sempre più affidabili e precisi nel monitoraggio della dispensazione dei farmaci e del loro uso appropriato”.

“Per Promofarma questa è una conferma della proficua collaborazione prestata dalle farmacie ad AIFA con la raccolta di ulteriori dati provenienti dalle ricette”, afferma Gianni Petrosillo, amministratore delegato di Promofarma.