Due momenti di incontro a Roma e Aprilia per pazienti affetti da dolore cronico correlato a malattie reumatiche e fibromialgia e ai loro famigliari. Sono organizzati da ANaPP (Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti) e AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), associazioni da sempre impegnate a promuovere il benessere psico-fisico nella popolazione affetta da cronicità, facendosi portavoce dei bisogni ancora o non completamente soddisfatti del paziente. Tra questi la maggiore empatia medico-paziente, l’ascolto e il supporto di un percorso psicologico e/o psicoterapeutico.

Gli obiettivi degli incontri

Corresponsabilizzazione, condivisone delle informazioni, possibilità di migliore accesso alle opportunità di cura, offerta di opportunità per il miglioramento della qualità di vita di chi è affetto da patologie croniche, nello specifico malattie reumatiche e fibromialgia, implementazione di un solido patto di alleanza tra professionisti e pazienti.

Finalità: contribuire a supportare il bisogno e la necessità di questa categoria di pazienti di sentirsi ancora “risorsa utile” nel proprio tessuto famigliare e sociale, alleviando il disagio psico-emotivo che sempre accompagna queste patologie dalle implicazioni multi fattoriali.

Con questi obiettivi, vere e proprie pietre miliari di attenzione e centralità del paziente, si snodano gli incontri tenuti da psicologi e psicoterapeuti, rivolti a residenti nel Lazio, care-giver e famiglie, coinvolti nella gestione e supporto al paziente fibromialgico e reumatologico.

Gli appuntamenti

A marzo, a Roma e ad Aprilia: le coordinate dei due prossimi seminari promossi da ANaPP e AISF ODV

  • Aprilia (Rm) – “FIBROMIALGIA: COSA SUCCEDE AL MIO CORPO. La diagnosi e le implicazioni personali. Parliamone insieme.”
    DATA: 25 marzo 2023
    LUOGO: Aprilia, Via Lussemburgo 4
    DOCENTE: Dott.ssa Paola Marinelli, Psicologa
  • Roma – “SONNO E INSONNIA: TRA MITI DA SFATARE E BUONE PRASSI. Parliamone insieme”.
    DATA: 28 marzo 2023
    LUOGO: Roma (Via Rosa Raimondi Garibaldi 40)
    DOCENTE: Dott.ssa Iolanda Pisotta, Psicologa Psicoterapeuta