Il prossimo 31 ottobre, in occasione del World Cities Day, si celebra la Giornata nazionale di sensibilizzazione sulla salute nelle città come bene comune.
L’iniziativa mira a rivalutare lo spazio urbano come un luogo dove la salute pubblica e il benessere sia fisico che mentale sono al centro.
Una visione in cui si colloca la farmacia in quanto presidio sanitario di prossimità di valore essenziale per le comunità e i cittadini.
L’iniziativa è promossa da Health City Institute, in collaborazione con:
- CITIES+,
- Federsanità,
- FIASO,
- la Rete delle città sane dell’OMS,
- Science for Cities, Italian Wellness Alliance,
- Planetary Health Inner Circle,
- l’Osservatorio sulla salute bene comune,
- Fondazione SportCity,
- la Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie,
- il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi,
- Cittadinanzattiva,
- Fondazione Longevitas,
- Science for Cities,
- l’Osservatorio permanete sullo sport,
- l’Istituto per la competività.
“Manifesto sulla salute nelle città bene comune”
Nel corso della giornata, è attesa, presso la Sala della Presidenza di ANCI, a Roma, la firma del “Manifesto sulla salute nelle città bene comune”. L’obiettivo del documento è quello di di promuovere un approccio integrato tra urbanistica, innovazione, salute pubblica e benessere fisico e mentale, sottolineando come le città possano (e debbano) essere spazi in cui il wellness e l’attività motoria siano accessibili a tutti.
Il manifesto, così come l’intera giornata, sottolinea come creare ambienti urbani che incentivino il movimento, lo sport e stili di vita sani è fondamentale per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane.


