Giornata mondiale della Bpco

Il 16 novembre prossimo si celebra la Giornata Mondiale della Bpco, patologia cronica che si manifesta con un’ostruzione bronchiale progressiva. In Italia ne soffre il 6% della popolazione di età superiore ai 55 anni (circa 1.200.000 persone) con una previsione di crescita nei prossimi anni, secondo una stima elaborata su proiezione Istat relativa a dati incidenza nazionale patologia.

Mature man seated on a sofa coughing at home

 

Per diagnosticare la Bpco basta un esame spirometrico (non doloroso e non invasivo) che consente di misurare la funzionalità respiratoria, ma che non viene spesso eseguito. Per consentire al maggior numero possibile di cittadini di sottoporsi gratuitamente a questo esame, FederAsma e Allergie Onlus promuove una giornata dedicata alla prevenzione delle patologie del respiro per il 16 novembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a Roma.

L’evento, sponsorizzato da Novartis, prevede la presenza di un medico specializzato che sarà a disposizione di coloro che si presenteranno per effettuare gratuitamente l’esame spirometrico e per fornire informazioni e consigli sulle malattie respiratorie. Per effettuare la spirometria non è necessaria alcuna prenotazione, sarà sufficiente presentarsi al punto informativo e attendere il proprio turno.

L’appuntamento è, quindi, a Roma alla Galleria Alberto Sordi, piazza Colonna.