La società esserre, specializzata nella ricerca, sviluppo e distribuzione di prodotti mediterranei, ha annunciato il lancio della sua nuova linea di integratori alimentari Improve, dedicata alla gestione della fatica. Questa innovazione si basa su ingredienti unici provenienti dal ricco bacino del Mediterraneo, come il melograno e l’olio extravergine d’oliva.

Il benessere rappresenta uno dei bisogni primari degli italiani, ed esserre, con il concetto di mediterraneità, promuove un vero e proprio modello di vita che risponde a questo desiderio. Per supportare ulteriormente i benefici naturali della dieta mediterranea, l’azienda ha avviato studi clinici.

Con inizio dalle prime ricerche in vitro in collaborazione con l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), «abbiamo iniziato a investigare le proprietà prebiotiche dell’estratto di melograno, ovvero, la capacità dell’estratto di modulare la flora batterica intestinale e allo stesso tempo la capacità dei batteri di metabolizzare le sostanze attive presenti in tale estratto in particolare gli ellagitannini che fanno parte della famiglia dei polifenoli» ha raccontato Costanza Riccioni, Head of Research and Development di esserre.

Due delle formulazioni della linea Improve hanno come elemento distintivo il melograno, o meglio, il suo estratto ricco di composti polifenolici e bioattivi chiamato PunicaPLUS®. In combinazione con le vitamine del gruppo B e la vitamina C, il PunicaPLUS® è alla base della formulazione di Improve Energia, che rappresenta un valido supporto in caso di stanchezza e affaticamento. Questo integratore mostra risultati positivi già dopo un mese di utilizzo e mantiene i benefici anche dopo la sospensione. La seconda formulazione, Improve Magnesio, utilizza il melograno insieme al magnesio citrato e alla vitamina C, promuovendo sia un aumento di forza e resistenza muscolare che un normale funzionamento del sistema nervoso.

Dalla ricerca sugli ingredienti mediterranei nasce anche Improve vitamina D, un integratore a base di colecalciferolo veicolato in olio extravergine d’oliva. La scelta di utilizzare olio d’oliva come veicolo per la vitamina D è dovuta alle sue proprietà salutistiche, derivanti dagli acidi grassi insaturi e dai polifenoli presenti nell’olio. Inoltre, la natura liposolubile del colecalciferolo rende stabile il composto e permette di utilizzare l’olio extravergine d’oliva come veicolo.

Questo lancio rappresenta un passo avanti nella ricerca sugli estratti mediterranei nel campo nutraceutico e allo stesso tempo è un nuovo punto di partenza per esserre. La società continua a cercare nuove fonti nel bacino mediterraneo per sviluppare prodotti con effetto salutistico che supportino i benefici della dieta mediterranea. Inoltre, esserre sta valorizzando i sottoprodotti di altre industrie, al fine di creare un ciclo circolare completo, dalla produzione dei frutti fino ai prodotti finali esposti nelle farmacie. L’azienda sta lavorando per estendere questa pratica a tutti i suoi prodotti e agli ingredienti mediterranei nei prossimi anni.