Animali da compagnia: Guna propone una linea di mangimi complementari

Guna cane

Guna propone PETformula, una linea di 12 mangimi complementari per aiutare
a migliorare il benessere di cani e gatti

In Italia secondo gli ultimi dati Eurispes a disposizione il 41,7% della popolazione vive con un animale da compagnia. La stretta relazione tra l’uomo e i pet comporta la necessità di monitorare attentamente lo stato di salute di questi ultimi, attraverso un corretto approccio sia dal punto di vista farmacologico sia dal punto di vista nutrizionale.  Guna sostiene che anche in ambito veterinario si dovrebbe adottare il cosiddetto ‘overlapping terapeutico’, ossia una razionale integrazione tra Medicina Convenzionale e Medicina Non Convenzionale, che consente di ridurre l’uso dei farmaci di sintesi e, quindi, l’eccessivo sovraccarico per l’animale.

Guna farmaci veterinari

“Oltre 11 milioni di italiani e oltre 100 milioni di europei usano medicine complementari per mantenersi in salute ed è una tendenza in crescita; va da sé che coloro tra essi che hanno in casa amici a quattro zampe, tenderanno a privilegiare queste soluzioni farmacologiche low-dose anche per la cura dei propri animali. Per non parlare della rilevanza di argomenti più specifici: ad esempio le linee guida UE, al fine di evitare antibiotico-resistenza, ci raccomandano di ridurre l’utilizzo di antibiotici non solo sugli umani, ma sugli animali da reddito e anche su quelli da compagnia”, commenta Antonella Caggegi, medico veterinario di Milano e docente Amiot.

La linea PETformula di Guna

Guna Pet FormulaGuna ha sviluppato negli ultimi anni proposte nutrizionali in ambito veterinario volte alla salute e al benessere degli animali. Nell’ambito specifico del mondo Pet, è disponibile la linea PETformula, 12 mangimi complementari per cani e gatti, opportunamente creati per contribuire al miglioramento delle condizioni fisiologiche naturali degli amici a 4 zampe. I mangimi della linea PETformula sono proposti in confezione tubo da 50 gr di pasta appetibile, sia per il cane sia per il gatto. Questo tipo di formato rende molto facile l’assunzione del prodotto, che può essere somministrato direttamente in bocca all’animale, nella ciotola mescolato nella pappa oppure, nel gatto, anche spalmato sulla zampina, dal momento che in quest’ultimo caso l’animale provvederà ad assumerlo spontaneamente durante lo svolgimento della quotidiana attività di pulizia del proprio mantello.

I 12 mangimi hanno specifiche indicazioni di utilizzo, come completamento a diete specifiche:

  • Pet Allergyformula in caso di manifestazioni allergiche;
  • Pet Armonyformula in caso di situazioni stressanti quali rumori forti (tuoni, fuochi artificiali), nuovi ambienti, nuove interazioni (animali/persone);
  • Pet Arthroformula in caso di ridotta attività osteoarticolare delle cartilagini;
  • Pet Bowelformula in caso di rallentamento del transito intestinale (dismicrobismi, indigestione, boli di pelo);
  • Pet Brainformula in caso di ridotta attività neurologica;
  • Pet Dermoformula in caso di problemi cutanei (aspetto del pelo e annessi);
  • Pet Energyformula in caso di carenze energetiche (per intensa attività sportiva o scarso appetito);
  • Pet Enteroformula in caso di disfunzioni gastrointestinali dovute a cambi bruschi di diete, tossine e dismicrobismi;
  • Pet Flamformula in caso di alterazioni dell’apparato muscolo scheletrico e/o pruriti (cute, orecchio);
  • Pet Immunoformula in caso di carenze immunitarie;
  • Pet Kidneyformula in caso di ridotta attività renale e delle vie urinarie;
  • Pet Liverformula in caso di ridotta attività epatica.