L’Helicobacter Pylori è un batterio che, ancorandosi alla parete interna dello stomaco, colonizza la mucosa dello stomaco o del duodeno. Nel nostro Paese gli adulti con questa infezione sono oltre 1 su 3.
L’Helicobacter Pylori spesso è asintomatico e, talvolta può provocare perdita di appetito, bruciore di stomaco, gastriti e ulcere, concorrendo ad aumentare il rischio di cancro dello stomaco.
Helicobacter Pylori e tumore gastrico
Stando ai dati dell’International Agency for Research on Cancer – IARC, a livello globale, si stima che quasi il 90% di tutti i tumori gastrici è riconducibile all’infezione da Helicobacter Pylori. In Italia, nel 2023 sono state stimate circa 15mila nuove diagnosi di tumore dello stomaco, con una mortalità che, nel 2022, si è attestata a 9.900 decessi.
Il test per l’Helicobacter Pylori
Il test per l’Helicobacter Pylori, l’Urea Breath Test, è un metodo non invasivo, semplice e affidabile per la diagnosi dell’infezione che può essere eseguito anche su bambini e donne in gravidanza.
Il test, raccomandato dalle Linee Guida nazionali ed internazionali per la diagnosi dell’infezione e per la prevenzione del tumore gastrico, potrà ora essere eseguito a pagamento in tutte le farmacie della Lombardia.
Come eseguire il test nelle farmacie lombarde
Dal 18 settembre difatti, le oltre 3mila farmacie della Regione potranno aderire al servizio. I cittadini interessati potranno consultare l’app Farmacia Aperta per conoscere gli esercizi che già erogano il test. Dopo aver individuato il presidio più vicino, i cittadini interessati dovranno procedere a prenotare un appuntamento e potranno ricevere il referto in pochi giorni.
Il nuovo servizio è stato reso possibile dall’accordo sottoscritto da Federfarma Lombardia con Alfasigma e Fondazione Poliambulanza, soggetto quest’ultimo che si occuperà della refertazione dei test.
Un nuovo servizio che amplia l’offerta di salute delle farmacie puntando alla prevenzione
«Con questo accordo, allarghiamo ulteriormente l’offerta di salute delle farmacie, migliorando l’accesso della popolazione a importanti esami diagnostici» ha commentato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, la quale ha aggiunto: «È un passo con cui speriamo di contribuire alla crescita di attenzione del pubblico verso la prevenzione, che rappresenta una delle principali mission della farmacia dei servizi.
La nostra rete di prossimità è una risorsa preziosa sulla quale poter contare, anche per rendere più capillari le iniziative di screening e sensibilizzazione della popolazione sulle opportunità di diagnosi precoce».