Identificate un mercato di nicchia e il fatturato ne trarrà beneficio

Un modo per distinguere la vostra farmacia dalle numerose altre che ci sono nella vostra zona è dar vita a servizi unici, indirizzati a clienti precisi e che i vostri concorrenti non hanno: in pratica, identificate un mercato di nicchia e il fatturato ne trarrà beneficio

Che cosa può distinguere in modo netto una farmacia dalle altre? Anzitutto la capacità di costruire un’offerta unica e specializzata all’interno della propria comunità. C’è qualcosa che siete in grado di fornire che nessun altro può eguagliare o superare? Se la risposta è sì, allora potete identificare un mercato di nicchia e farlo diventare uno strumento  importante per far aumentare le vendite.

mercato di nicchia

Come identificare un mercato di nicchia

Soddisfare le esigenze di un gruppo specifico di persone nella comunità è un buon modo per rafforzare la propria credibilità, ma per essere una farmacia affidabile è  fondamentale essere preparati in termini di risorse e competenze professionali mirate sulla nicchia alla quale volete rivolgervi. Attenzione, però: non aspettatevi che il successo arrivi solo perché avete aggiunto un prodotto o un servizio destinato a una determinata clientela. Dovete fare leva sulle cose in cui già eccellete in modo da rendere un servizio di nicchia un elemento cardine della vostra farmacia. Ma, in via preliminare, come individuare la nicchia su cui puntare?

1. Distinguersi

Nel determinare quale nicchia ritagliarsi, la prima considerazione da fare dovrebbe riguardare i vostri pazienti attuali. Invece di provare qualcosa di completamente nuovo, lavorate per soddisfare un’esigenza non soddisfatta in modo adeguato per i pazienti che avete già. Un programma di aderenza ai farmaci potrebbe non essere il tema più appealing, ma potrebbe fare una grande differenza per migliorare il benessere dei pazienti. Considerate le parti della vostra attività che stanno già andando bene ed espandetele. Se servite una vasta popolazione di pazienti diabetici, fate il possibile per offrire una cura del diabete più completa. In questo modo i pazienti che stanno già entrando nella vostra farmacia inizieranno a spendere di più. Come farmacisti territoriali, potete anche offrire servizi fuori dalla portata delle catene perché avete una migliore comprensione, in quanto operanti sul campo, dei servizi speciali di cui hanno bisogno i vostri pazienti.

2. Aggiornarsi e partire per primi

Oltre a conoscere di che cosa necessita la vostra comunità, è fondamentale che prestiate attenzione al settore nel suo complesso, specialmente in un ambiente in rapida e continua evoluzione come la farmacia. È meglio essere uno dei primi ad adottare un nuovo servizio di nicchia piuttosto che essere l’ultimo a salire ‘sul carrozzone’: potreste in questo modo  ottenere un vantaggio competitivo rispetto ad altre farmacie della zona.

3. Ponderare la politica dei prezzi

Non importa quanto sia trendy o all’avanguardia il vostro nuovo servizio: se n portare al collasso finanziario. Perciò, prima di aggiungere un nuovo servizio, valutate le vostre finanze per vedere se potete permettervi l’investimento iniziale: anche piccole modifiche alla farmacia possono costare parecchio.

Riflettete quindi sui prezzi da praticare. È utile dare un’occhiata a ciò che altre farmacie fanno pagare per servizi simili. Dovreste anche determinare quanto tempo ci vorrà per realizzare un profitto con il servizio a prezzi diversi. È consigliabile avere prezzi più alti all’inizio:  se il prezzo è inizialmente troppo alto, può essere abbassato, ma se il prezzo è troppo basso all’inizio, un aumento è una pillola molto difficile da far ingoiare ai propri pazienti.

4. Fare un buon marketing

Fare in modo che i pazienti conoscano il vostro nuovo servizio di nicchia è il primo passo da compiere. Create un marchio unico per il servizio, in modo che sia chiaramente distinguibile dai clienti più assidui della farmacia e desti il loro interesse.  Invitate i membri del vostro programma fedeltà a provare il nuovo servizio prima che diventi ufficialmente disponibile al pubblico e usate tutte le strade disponibili per farlo conoscere: e-mail marketing, social media e direct mail. Nella prima settimana in cui avete introdotto un servizio di nicchia, offritelo a una tariffa scontata per incoraggiare le persone a provarlo, quindi, dopo che il servizio è decollato, condividete le testimonianze dei pazienti soddisfatti per averne usufruito.