Il cloud? Un’opzione da considerare per ridurre i costi

Spostare nel cloud alcune attività di elaborazione e gestione dati offre anche alla farmacia una serie di vantaggi, in termini di costi e aggiornamento delle infrastrutture tecnologiche

Con il cloud computing è possibile controllare, archiviare e proteggere i dati in modo molto flessibile. Nella comunità farmaceutica, questa tecnologia sta offrendo l’opportunità di innovare più rapidamente e di adeguarsi in modo più veloce ai cambiamenti.  In particolare, la sua scalabilità e  agilità stanno aiutando le aziende farmaceutiche di tutte le dimensioni a semplificare la ricerca clinica e ridurre i costi, consentendo al contempo di crescere, man mano che le esigenze aziendali si espandono.
La tecnologia cloud può anche essere la soluzione ideale per le attività di ricerca e sviluppo, aiutando le aziende farmaceutiche a elaborare le enormi quantità di dati trattati ed eliminando i silos di informazioni formatisi con le modalità operative delle infrastrutture più datate. Oltre che per le grandi organizzazioni, il cloud può svolgere un ruolo cruciale per le farmacie, aiutandole ad affrontare particolari criticità, come la gestione del magazzino o i sistemi di pagamento.
Le farmacie hanno spesso al loro interno le infrastrutture adibite alle attività di elaborazione e gestione dei dati, ma questa scelta può creare delle problematiche. Un esempio?  La gestione in locale dei dati può ostacolare i processi aziendali durante i periodi di inattività e ciò, in un ambito retail come quello in cui opera la farmacia, può influenzare in modo negativo il servizio offerto.
Nell’ottica di una piattaforma interconnessa per le farmacie, che permetta di condividere le informazioni sui pazienti, lo spostamento dell’assistenza sanitaria su un livello di rete superiore  e unificato, permetterebbe alle farmacie stesse di disporre in qualunque luogo e momento dei dati inerenti il paziente.

Cloud e aggiornamento delle infrastrutture

L’accesso ad applicazioni e dati ovunque e in qualsiasi momento (indipendentemente dalla piattaforma usata) e la scalabilità istantanea in base alla domanda sono alcuni dei vantaggi del cloud computing, chiari ed evidenti. A questi si aggiunge anche il contenimento dei costi:  è un aspetto importante, che assume sempre più valore con il passare del tempo perché gli aggiornamenti di hardware e software diventano un lontano ricordo in un modello di cloud computing. Pensate alla comodità di avere sempre accesso all’ultima versione della vostra piattaforma, senza dovervi preoccupare degli aspetti di sicurezza o di adeguamento dell’hardware.

cloud computing

Cloud e gestione dei prezzi

Il prezzo è un elemento fondamentale di valutazione per i clienti e uno dei fattori più pressanti per i farmacisti, che dovrebbero conoscere i prezzi della concorrenza,  analizzare la cronologia delle vendite con elevata granularità, prevedere opportunità di modifica del prezzo, valutare il margine e le implicazioni delle vendite e tradurre i risultati di queste analisi in prezzi nei negozi fisici e sui siti Web. Oggi, per molti farmacisti, questo processo è principalmente manuale e i dati vanno spesso reperiti da fonti differenti ed eterogenee. Le piattaforme di dati cloud possono importare i dati da più fonti e prepararli per l’analisi, una modalità che può far risparmiare molto tempo e consentire al farmacista di concentrarsi esclusivamente sulla reportistica e non sulla raccolta e organizzazione dei dati.

Cloud e inventario

La visualizzazione dell’inventario in tempo reale è una delle funzionalità di base per la vendita. Tuttavia, i sistemi POS e di inventario potrebbero non essere aggiornati in tempo reale o un determinato articolo potrebbe essere in negozio ma non nella posizione prevista, magari perché i clienti o i dipendenti lo hanno spostato e non lo hanno rimesso a posto.

Inoltre, le farmacie devono affrontare problemi rilevanti nella gestione delle numerose variabili coinvolte nella gestione delle scorte. La mancanza di previsioni accurate, la stagionalità dei prodotti e le tendenze impreviste nelle preferenze della clientela sono solo alcuni dei possibili elementi che possono compromettere la gestione dell’inventario. Questo si traduce in un eccesso di scorte di determinati prodotti e carenza di altri e, in definitiva, in inefficienze e costi aggiuntivi.  Le soluzioni basate su cloud possono invece semplificare le procedure e consentire un approvvigionamento più puntuale e preciso. Tecniche come il Retail as a Service (RaaS) possono integrare diversi aspetti, come l’inventario e l’elaborazione degli ordini, migliorando le capacità di riassortimento.

Cloud e supply chain

Il cloud computing consente infine di avere una chiara visibilità di tutta la supply chain, perché aiuta a monitorare in tempo reale lo stato di spedizioni, documenti digitalizzati da fornitori, corrieri ecc.