Il valore economico della vaccinazione

vaccinazione

Sette articoli, redatti da undici esperti in salute pubblica ed economia di otto paesi europei: è il contenuto del supplemento dedicato al valore economico della vaccinazione, di cui Sanofi Pasteur MSD annuncia la pubblicazione sul Journal of Market Access and Health Policy.

vaccinazione

“La prevenzione è fondamentale per la tutela della salute in Europa. I vaccini sono uno strumento importante che permette di affrontare malattie infettive emergenti e riemergenti, oltre a migliorare la salute di una popolazione che invecchia”, ha dichiarato Andrea Rappagliosi, vice presidente Market Access, Health Policy e Medical Affairs di Sanofi Pasteur MSD.

In alcuni paesi europei, come Italia e Francia, la vaccinazione rappresenta solo lo 0,3% della spesa sanitaria Nonostante ciò, i programmi di vaccinazione svolgono un ruolo centrale nelle politiche di prevenzione e sono riconosciuti come uno degli interventi di Sanità Pubblica più virtuosi a favore dell’efficienza del sistema sanitario. Il supplemento ha però anche lo scopo di illustrare i benefici della vaccinazione sulla crescita economica, la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi di assistenza sanitaria.

“Questi articoli costituiscono una fonte completa di informazioni sui benefici della vaccinazione, affrontando  la questione da diversi punti di vista. È molto importante al giorno d’oggi che pazienti e Autorità siano consapevoli del valore reale delle vaccinazioni, e dei benefici e guadagni che portano alla salute, all’economia e alle società” hanno dichiarato Mondher Toumi e Walter Ricciardi.

“Il valore reale delle vaccinazioni è spesso sottostimato poiché i loro benefici non sono sempre tangibili o immediatamente visibili e, per questo, sono difficili da quantificare e valorizzare adeguatamente. Uno dei miei articoli per lo studio ha proprio lo scopo di evidenziare alcuni dei benefici intangibili dei vaccini, che sono trascurati nelle valutazioni economiche tradizionali”, ha affermato Paolo Bonanni, Ordinario di Igiene dell’Università di Firenze.

“Lo stato di salute di una popolazione è importante anche per i riflessi sociali ed economici ed è determinante per la crescita di un Paese. Molte vaccinazioni hanno le potenzialità per contribuire in modo sostanziale al miglioramento della salute della popolazione, in tutte le fasi della vita,  e, dunque, allo sviluppo economico di uno Stato. L’articolo al quale ho contribuito tratta dell’importanza che efficaci programmi di vaccinazioni per tutte le età hanno in Europa per il raggiungimento di obiettivi sanitari ed economici dell’Unione Europea”, ha affermato Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene dell’Università di Parma.

“La vaccinazione rappresenta uno degli interventi sanitari dal miglior profilo costo-beneficio, poiché, grazie ai casi di malattia prevenuti e alle relative complicanze evitate, possono generare importanti risparmi per il Sistema Sanitario Nazionale. Si pensi ad esempio ai risultati ottenuti in Italia dalla politica vaccinale contro l’Epatite B o contro la varicella. Inoltre, è necessario migliorare ed estendere l’offerta vaccinale a favore degli adulti e anziani, in quanto l’Italia, insieme a Germania e Giappone, rappresenta uno dei Paesi più longevi al mondo e gli anziani vanno considerati come una risorsa, e non soltanto per la società”, ha concluso Marina Panfilo, Market Access & Institutional Affairs Director di Sanofi Pasteur MSD, tra gli autori dello studio.