In arrivo la XVI edizione del master in Marketing Management nel Settore Farmaceutico

Pronto a ripartire, nel febbraio 2021 il Master di II livello in ‘Marketing Management nel Settore Farmaceutico’ dell’Università degli Studi di Pavia

È aperto il bando di partecipazione alla XVI edizione del Master di II livello in ‘Marketing Management nel Settore Farmaceutico’ del Dipartimento di Scienze del Farmaco, Sezione di Farmacologia, dell’Università degli Studi di Pavia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per l’8 gennaio 2021.

Il master, le cui lezioni prenderanno il via nella seconda metà di febbraio 2021, è strutturato in lezioni di 8 ore dal lunedì al venerdì per 3 mesi circa, a cui seguiranno sei mesi di stage curriculare obbligatorio.

Obiettivo del master è quello di rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche del settore del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico e dei servizi outsourcing di pianificazione del marketing farmaceutico con specifici focus sulle valutazioni farmaco economiche.

La preparazione teorica e lo stage aziendale perseguono l’obiettivo di formare giovani capaci di inserirsi all’interno dei complessi sistemi aziendali con competenze tecniche, gestionali ed organizzative e con la conoscenza dei principi fondamentali dei sistemi economici che regolano il mercato dei prodotti farmaceutici.

Soft Skill & Career Coaching

Il programma del master include un innovativo percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze strategiche personali (soft skills). Il contesto di questo percorso è quello concreto della ottimale combinazione tra caratteristiche del corsista e le opportunità di stage offerte dalle aziende. A partire da un self-assessment iniziale, rinforzato dalla attivazione di una relazione di aiuto tra i corsisti (counseling), conduce ad una sempre più approfondita messa a fuoco del profilo personale, per facilitare un career-coaching, guidato da un esperto ma sempre con il coinvolgimento del gruppo. Il corsista sperimenta, oltre alle dinamiche di identificazione e di miglioramento del proprio profilo di competenze, le funzioni formative del counseling e del coaching, funzionali all’arricchimento della competenza del “fare gioco di squadra” e alla espressione di una “leadership” che sia, personale o legata ad un ruolo, in linea con gli obiettivi di continuo cambiamento e sviluppo dell’organizzazione.

Destinatari del master

Il master è rivolto a diplomati con laurea specialistica/magistrale ai sensi dei D.M. n. 509/1999 e D.M. 270/2004, in Farmacia e Farmacia Industriale, Scienze Chimiche, Chimica Industriale, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Biotecnologie Industriali, Comunicazione Professionale e Multimedialità, Scienze dell’Economia, Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità.
Il collegio docenti del Master potrà valutare l’idoneità di lauree in altre discipline.
Il master è a numero chiuso; sono disponibili un massimo di 20 posti.

Esiti occupazionali

Nelle precedenti edizioni i candidati hanno iniziato il tirocinio presso aziende partner entro i 6 mesi successivi al termine delle lezioni frontali, entrando a diretto contatto con il panorama lavorativo nazionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Master.