«Sviluppare e produrre integratori alimentari, cosmetici e dispositivi medici di eccellenza, sicuri, efficaci per soddisfare clienti e consumatori» è la mission di Inalme, industria erboristica nata nel 2004. Nel suo moderno stabilimento di Catania, conforme alle direttive Gmp (Good Manufacturing Practice) e ai più elevati standard internazionali di sicurezza, Inalme produce un’ampia gamma d’integratori alimentari a marchio Alta Natura, ma è anche specializzata nel conto terzismo e private label per tutte quelle farmacie che desiderino ampliare l’offerta merceologica con prodotti di qualità a proprio marchio.

Gli integratori Alta Natura devono la loro efficacia sia alla specifica composizione – studiata nell’operativo reparto di Ricerca & Sviluppo dell’azienda – sia all’elevata concentrazione di principi attivi. Dirige questa dinamica realtà Fabio Impellizzeri, esperto erborista, imprenditore attento alle esigenze del mercato e del consumatore.

Fabio Impellizzeri, la vostra mission parla chiaro… 

Inalme è nata nel 2004 con la volontà di proporre alle farmacie, parafarmacie ed erboristerie integratori alimentari capaci di migliorare la qualità di vita e garantire il benessere dell’organismo, risolvendo in tempi brevi le disfunzioni che lo colpiscono. Un obiettivo non da poco che siamo riusciti a raggiungere grazie al nostro personale altamente specializzato – sono oggi 40 i dipendenti di Inalme – e a uno stabilimento produttivo all’avanguardia. I processi implementati, le risorse umane e strumentali di cui disponiamo, ci permettono di amalgamare la tradizione erboristica con il rigore e la precisione del metodo scientifico e di raggiungere elevati standard di qualità e sicurezza del prodotto finito.

Uno stabilimento all’avanguardia. Ce ne può parlare? 

La produzione e il confezionamento degli integratori alimentari, dei cosmetici e dispositivi medici, avviene in una struttura che risponde ai requisiti dettati dalle norme italiane ed europee vigenti: laboratori di produzione separati per singola tipologia di produzione con sistemi per il filtraggio e regolazione individuale di temperatura e umidità; magazzini differenziati per l’ingresso e l’uscita delle materie prime e dei prodotti finiti; macchinari che consentono una produzione conforme alle direttive Gmp (Good Manufacturing Practice) e ai più elevati standard internazionali di sicurezza, e la realizzazione di prodotti in tutte le forme farmaceutiche. Le materie prime, i semi-lavorati e i prodotti finiti vengono sottoposti a severi controlli eseguiti all’interno del laboratorio “Controllo Qualità”, dove si effettuano esami chimico- fisici e microbiologici secondo le linee guida e le specifiche della Farmacopea europea.

L’espressione di questo impegno ha un nome: “Alta Natura”. 

Si tratta di una gamma molto ampia e completa d’integratori alimentari pensata per quelle farmacie che vogliono gestire lo spazio dedicato agli integratori alimentari del proprio punto vendita, inserendo prodotti efficaci e di elevata qualità per risolvere le disfunzioni più comuni.

Rheum è un depurativo pensato per la disintossicazione dell’organismo, una sapiente formulazione di principi attivi di 12 erbe
Rheum è un depurativo pensato per la disintossicazione
dell’organismo, una sapiente formulazione di principi attivi di 12
erbe: tarassaco, carciofo, cardo mariano, curcuma e bardana

Possiamo fare un esempio? 

Rheum, il nostro prodotto più venduto, è un depurativo pensato per la disintossicazione dell’organismo; problema quanto mai frequente oggigiorno a causa di un’alimentazione poco attenta per impegni di lavoro o per il piacere della convivialità. Rheum è una sapiente formulazione di principi attivi – tarassaco, carciofo, cardo mariano, fumaria – che favorisce le funzioni depurative dell’organismo, a cui si aggiungono curcuma e boldo i quali coadiuvano la fisiologica funzione epatica. Il rabarbaro, inoltre, aiuta la funzione digestiva, mentre il sambuco, l’equiseto e la betulla favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei. Rheum contiene anche magnesio e manganese elementi utili alla funzione del fegato, e inositolo. Sebbene la ricetta sia nota e gli ingredienti di facile reperibilità, Rheum è un prodotto inimitabile. Quello che fa la differenza è il sistema di estrazione dei principi attivi, il quale varia da materia prima a materia prima… Tutti i nostri estratti idroalcolici vengono ottenuti utilizzando particolari sistemi di estrazione. Tra i primi abbiamo creduto in queste tecnologie che consentono di estrarre una quantità di principi attivi significativamente superiore rispetto al metodo per macerazione.

Siete specializzati anche nella produzione conto terzi e private label…

…per le quali rispettiamo le stesse scrupolose procedure e linee guida che l’azienda implementa per la produzione dei prodotti a marchio: crediamo che il successo vada condiviso! Con il servizio private label, in particolare, Inalme risponde in maniera pronta alle esigenze del farmacista che può vedere realizzato un prodotto a proprio marchio, scegliendo tra formulazioni già definite e studiate con scrupolosa accuratezza e notificate al ministero della Salute.  Nella produzione conto terzi, Inalme affianca il cliente in tutte le fasi, dall’ambito formulativo e normativo fino all’allestimento del prodotto finito, il tutto gestito promuovendo canali di comunicazione trasparenti con ciascuna parte coinvolta. Il servizio comprende anche l’assistenza regolatoria e legislativa: la compilazione del dossier per le registrazioni ministeriali, fascicoli tecnici per quel che concerne i medical advice (dispositivi medici), PIF (Product Information File) e CPNP (Cosmetic Products Notification Portal).

Inalme è specializzata anche nel conto terzismo e private label per tutte quelle farmacie che vogliono proporre alla clientela prodotti di qualità a proprio marchio
Inalme è specializzata anche nel conto terzismo e private label per tutte quelle farmacie che vogliono proporre alla clientela prodotti di qualità a proprio marchio

Da diversi anni Inalme sta lavorando a un ambizioso progetto. Di che si tratta?

È stata inaugurata la nuova divisione dedicata alla produzione di cosmeceutici, cosmetici cioè con un’applicazione terapeutica. Il 2018 è, quindi, per Alta Natura un anno ricco di novità.

L’Azienda

Dal 2004 Inalme è specializzata nella produzione d’integratori alimentari, cosmetici e dispositivi medici a marchio proprio, conto terzi e private label. Con il marchio Alta

Natura, Inalme propone un’offerta molto ampia di prodotti dedicati alla risoluzione delle disfunzioni più comuni dell’organismo.

L’azienda, certificata Uni En Iso 9001:2008, lavora seguendo le Gmp, in ottemperanza alle

legislazioni vigenti e si avvale di tecnologie e processi produttivi all’avanguardia che  consentono di ottenere prodotti inimitabili con la massima concentrazione di principi attivi oggi disponibile sul mercato, proposti a un prezzo competitivo.