Innovazione nel vending in farmacia

EVX Farma riassume un’esperienza trentennale nella progettazione, produzione e installazione di distributori automatici per offrire alla farmacia soluzioni performanti e innovative per la migliore esperienza di acquisto da parte della clientela. Le novità proposte a Cosmofarma

Anche in farmacia la vendita dei prodotti al dettaglio attraverso distributori automatici assume oggi nuove connotazioni per assecondare le esigenze della clientela sempre più interessata a innovative forme di acquisto.

Dall’integratore ai materiali da medicazione, dai prodotti per l’infanzia, a quelli stagionali (creme solari, spray antizanzara, sciroppi per la tosse…), al profilattico, l’erogazione H24 offre alla farmacia inedite potenzialità di business, assecondando al contempo l’idea di una farmacia sempre più improntata sul servizio.

Forte di una grande esperienza nella vendita automatica in tabaccheria, EVX Vending è approdata nel canale farmacia quattro anni fa con una proposta assolutamente dedicata e in continua evoluzione. A Cosmofarma 2023 restyling e lancio di nuovi modelli per sintonizzarsi sempre più sullesigenze del farmacista moderno.

Le novità

Le ultime novità, proprie di un’azienda che investe una parte significativa dei suoi utili in Ricerca e Sviluppo, animeranno lo stand di EVX Farma a Cosmofarma dove il visitatore potrà toccare con mano sia i nuovi restyling dei modelli di vending machine, già ampiamente collaudati nelle farmacie italiane da Venus a Moon a Comet, per passare poi al Locker, la soluzione refrigerata abbinabile a qualsiasi distributore della gamma EVX Farma, che consente al cliente di prenotare un prodotto e ritirarlo in modo semplice e immediato inserendo l’opportuno codice numerico o QR.

«L’assoluta novità che presenteremo a Cosmofarma è Star, la nuova vending machine in versione slim, capace di erogare un alto numero di referenze che, con una profondità di soli 46 cm, risolve le esigenze di quelle farmacie situate, per esempio, nei centri storici dove è più difficile ottenere i permessi di occupazione di suolo pubblico per la ridotta disponibilità di spazio – esordisce Francesco Mele, responsabile commerciale della divisione farmacia di EVX VendingOltre al restyling cromatico dei modelli a catalogo, per un look sempre più in sintonia con la farmacia, presenteremo una versione evoluta di Comet, modello che consente l’interfacciamento con il magazzino automatizzato della farmacia, arricchito della funzione passafarmaco e passabombola».

La possibilità di interfacciare la vending machine con il magazzino automatizzato della farmacia offerta da EVX Farma permette di erogare, attraverso il distributore, un numero molto elevato di prodotti al netto di una macchina dagli ingombri estremamente ridotti perché priva di magazzino. «EVX Farma propone soluzioni innovative per il vending in farmacia – conclude Mele – Soluzioni che nascono nel nostro reparto di R&D. EVX Farma segue tutti i passaggi, dalla progettazione alla costruzione delle macchine fino all’istallazione (personalizzata sull’esigenza di ciascuna farmacia) e al servizio di assistenza post-vendita sia da remoto sia garantito da una rete di tecnici presente sul territorio. Le nostre macchine sono dotate di uno schermo touch screen fino a 32 pollici, e questo, oltre a offrire una moderna interfaccia di acquisto, elimina il vetro per la massima discrezione e privacy nell’erogazione del prodotto».

Appuntamento quindi allo stand di EVX FarmaPadiglione 30 Stand B27/C28 a Cosmofarma dal 5 al 7 maggio.