Per i modelli di vendita e i canali distributivi degli integratori è il momento di cambiare marcia: l’esempio di Solgar Italia
Per l’economia e la produttività nel mercato degli integratori è un momento complesso: le aziende a marchio hanno sofferto il blocco della circolazione delle proprie reti di vendita e informazione medica, peculiare nella promozione dei prodotti presso il medico e il farmacista.
Negli ultimi anni il mercato degli integratori ha registrato una costante crescita e, nonostante il periodo di difficoltà economiche generali, le aziende aumentano gli investimenti e scommettono sull’export: solo in Italia, il comparto registra un fatturato pari a 3,7 miliardi di euro. Le imprese che non vogliono perdere la scommessa con questo difficile 2020 puntano a nuovi modelli di sviluppo e di distribuzione.
Da febbraio 2020 ad oggi il potere d’acquisto delle famiglie è mutato, e questo ha influenzato il mercato: nei primi mesi del 2020, infatti, le priorità hanno subìto un processo di revisione in ogni nucleo famigliare, rispetto al potere di spesa delle singole famiglie. Gli integratori non sono considerati un bene di prima necessità essenziale, tuttavia da marzo a ottobre sono diventati importanti nella dieta per le difficoltà di molte persone nel raggiungere e mantenere un’alimentazione ottimale. Rivedere la catena della logistica ha rappresentato la chiave di volta per molte aziende, e quelle che hanno rivisto con velocità e flessibilità i modelli di vendita, e di distribuzione hanno retto l’impatto senza subire danni.
È ciò che ha fatto ad esempio Solgar Italia – Multinutrient, che nonostante questo singolare 2020 è riuscita al 31 Agosto 2020 a segnare un +8,24% rispetto ai primi 8 mesi del 2019. Alla luce di tale traguardo, Solgar ha scelto di dare un ulteriore impulso al business attraverso la creazione di un Hub a Milano per velocizzare la distribuzione, consegnando i prodotti ai clienti milanesi in sei ore lavorative dall’ordine.
“Dotata di una logistica già estremamente veloce e snella, dove gli ordini vengono evasi lo stesso giorno del ricevimento permettendo la consegna in 24-36h – spiega Michelangiolo Caudullo, direttore amministrativo e finanziario dell’azienda – quest’anno abbiamo moltiplicato gli sforzi per raggiungere una logistica d’eccellenza, e far sì che Solgar si confermasse un player leader, oltre che nella qualità del prodotto, anche nella gestione del servizio, assolutamente prioritario per le esigenze dei nostri clienti.
Nonostante il momento storico ed economico particolarmente complesso, Solgar riesce così a rafforzarsi ulteriormente sul mercato. “Nuovi e veloci vettori di consegna ed efficacia e qualità comprovata dei prodotti” per il direttore finanziario risultano essere i punti di forza del gruppo.
Anche dal punto di vista della formazione e dell’informazione, l’azienda segna il passo, organizzando webinar di taglio scientifico e formativo al posto di eventi dal vivo, come spiega Caudullo: “I circa 200 eventi live curati normalmente dall’azienda ogni anno, sono stati sostituiti con webinar di taglio scientifico e formativo, puntando contestualmente sul consolidato rapporto con le Farmacie, presidi importanti di salute sul territorio”.