#InterconnessioniSocial: la dermocosmesi in farmacia

I prodotti per la cura della pelle e dei capelli rappresentano una categoria di grande importanza per le clienti più e meno giovani che sovente si recano in farmacia ad acquistarli per beneficiare della consulenza del farmacista e della scelta di prodotti green. La seconda puntata di #InterconnessioniSocial, format di Cosmofarma, ha affrontato il tema con la farmacista Valentina Antonini e con due clienti, under e over 30

Il settore dermocosmetico rappresenta un’area di grande interesse per clienti più e meno giovani che spesso si recano ad acquistare i prodotti per la cura della pelle e dei capelli proprio in farmacia. È questo il caso di Sara Coriassi e Francesca Giovannardi, clienti under e over 30 che si sono confrontate su questi temi con Valentina Antonini, farmacista direttrice della Farmacia F.lli Stilo Canossa di Milano, nel corso della seconda puntata di #InterconnessioniSocial, nuovo format proposto da Cosmofarma

Prediligere la farmacia

Sara e Francesca, rispettivamente under e over 30, sono due clienti che si recano in farmacia a cadenza bimestrale la prima, mensile la seconda. Entrambe prediligono la farmacia come luogo di acquisto di prodotti dermocosmetici, sia per poter beneficiare della consulenza privata del professionista della farmacia sia per poter disporre di un’offerta più ampia di prodotti green, difficilmente reperibili altrove. Entrambe hanno una farmacia di riferimento: sia Sara sia Francesca sono clienti fidelizzate per il rapporto di fiducia con il farmacista. Francesca, poi, partecipa anche a eventi e promozioni proposte dalla propria farmacia di fiducia.

La fidelizzazione dei clienti

La farmacia della dottoressa Antonini è un presidio specializzato nel settore dermocosmetico, con un corner dedicato e una cabina estetica con estetiste specializzate che offrono consulenze e trattamenti personalizzati. «Circa il 70% della nostra clientela è fidelizzata – ha spiegato – Siamo in una zona centrale di Milano, ma rappresentiamo al contempo anche una realtà di quartiere. Per fidelizzare l’utenza è importante offrire al cliente piccole attenzioni: regalargli campioncini di prova dei nuovi prodotti, ricordarsi della persona, oltre, chiaramente, a offrire la migliore consulenza possibile».

La presenza sui canali social rappresenta per la farmacia F.lli Stilo Canossa un elemento importante per attrarre la clientela e incrementare le vendite. Risulta determinante, tuttavia, la formazione, sia su come guidare i clienti all’acquisto sia in relazione a specifici settori, così come il corner dermocosmetico e la pagina social.

Lato clienti, Sara e Francesca reputano tra i fattori di maggiore interesse della farmacia la consulenza del farmacista, la presenza di top brand del settore, ma anche di brand poco noti suggeriti dal professionista, oltre a offerte economicamente vantaggiose.

L’appuntamento con la ventiseiesima edizione di Cosmofarma Exhbition è a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio 2023

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2023 sui nostri canali!