Il Covid ha modificato il lavoro del farmacista nella sua pratica quotidiana, dal rapporto con il cliente al distanziamento sociale. Alla luce di questo è nata IOPharma, una app pensata per la farmacia come supporto al professionista nella gestione del cliente a distanza
L’arrivo del Covid-19 ha comportato importanti modifiche di abitudini, stili di vita, modelli di consumo. Le farmacie, anche nei mesi più duri del lockdown di marzo e aprile 2020 sono rimaste aperte, riconfermandosi nel loro ruolo chiave di presidio sanitario di prossimità, assicurando professionalità e conforto ai propri clienti.
La pandemia tuttavia ha modificato anche il lavoro del farmacista nella sua pratica quotidiana e nei propri automatismi. A cambiare sono state non soltanto le modalità di lavoro, ma soprattutto le modalità di approccio al cliente, condizionate dall’utilizzo dei dispositivi di protezione e dal distanziamento sociale. Senza dimenticare le code interminabili fuori dalla farmacia, dovute all’ingresso contingentato dei clienti, imposto per evitare assembramenti.
Le funzioni dell’app IOPharma
Alla luce di questi nuovi scenari è nata IOPharma, una app che mira a facilitare il farmacista nel proprio lavoro e, in particolare nella gestione del cliente a distanza. L’obiettivo è quello di fornire alla farmacia un aiuto nello svolgimento del suo lavoro quotidiano in remote working e facilitare alcune classiche operazioni che prima richiedevano la presenza fisica. Ne sono state progettate tre versioni adattabili a ogni tipo di farmacia, dalle realtà più piccole a quelle di più grandi dimensioni, con funzioni basic, premium e avanzate.
Il cliente, attraverso l’app, può prenotare un farmaco, una bombola di ossigeno, il proprio arrivo in farmacia saltando la coda, può richiedere un appuntamento – come nel caso del test Covid – o un infermiere presso il proprio domicilio, o ancora trasmettere le ricette dematerializzate. La farmacia inoltre può comunicare ai clienti anche gli appuntamenti organizzati sulle diverse tematiche di interesse della salute instaurando così un vero e proprio dialogo diretto e continuativo con la propria clientela, anche a distanza.