È stata avviata nei giorni scorsi la campagna social “La salute si costruisce da piccoli”, rivolta ai bambini di età scolare e alle loro famiglie, che si pone come obiettivo principale quello di offrire indicazioni su stili di vita, alimentazione e attività fisica attraverso 9 tematiche riferite al quotidiano dei più piccoli

Secondo i dati della sorveglianza OKkio alla Salute, coordinata dall’Istituto superiore di sanità, nel nostro Paese ben 1 bambino su 3 è in eccesso ponderale, una condizione frutto di alimentazione scorretta e vita sedentaria. «Riflettere su questi aspetti è quindi fondamentale per promuovere salute e benessere di tutta la famiglia – ha sostenuto Giovanni Capelli, direttore del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

È nata, dunque, da queste premesse la campagna social “La salute si costruisce da piccoli”, rivolta ai bambini di età scolare e alle loro famiglie, promossa dal Cnapps, dall’Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito di Guadagnare salute, uno dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

La campagna social

La campagna prevede la divulgazione social, con appuntamenti ogni 10-15 giorni, di un totale di 9 video, 74 pillole informative, tre infografiche e 2 video, che si riferiscono ai principali temi della campagna: alimentazione, attività fisica e sedentarietà, eccesso ponderale.

A ciò si aggiungono 9 schede informative, ciascuna riferita a uno specifico aspetto del quotidiano di un bambino: la colazione, la mobilità attiva, la merenda, l’attività motoria a scuola, la corretta alimentazione, il consumo di frutta e verdura, il movimento, il consumo d’acqua e la sedentarietà. Il tutto attraverso uno stile colorato di grande appeal anche per i più giovani.

«Sappiamo, infatti, che l’ambiente di vita può facilitare e favorire la salute: scuola, lavoro, comunità possono offrire occasioni per compiere scelte salutari, ma sta anche a noi trovarle – ha proseguito Capelli – Quando, in famiglia, scegliamo un comportamento a favore della salute, possiamo diventare un esempio positivo per i nostri figli. D’altra parte, le abitudini acquisite negli anni della crescita sono quelle che tendono ad essere mantenute anche da adulti». Insomma, come recita lo slogan della campagna, “La Salute si costruisce da piccoli”.

Le 9 schede informative

Ciascuna scheda, concentrandosi sul tema cui è dedicata, riporta i dati OKkio alla Salute 2019, offrendo suggerimenti su come agire migliorando la sinergia scuola-famiglia.

  • La colazione: stando ai dati Okkio alla Salute 2019, in Italia 1 bambino su 10 non fa colazione e circa 1 su 3 (36%) fa una colazione non adeguata, sbilanciata in termini di carboidrati (biscotti o cereali) e proteine (latte o yogurt), con una tendenza a mangiare di più a merenda o a pranzo.
  • La mobilità attiva: solo 1 bambino su 4 (26%) va a scuola a piedi o in bicicletta. Sin dal mattino sarebbe invece importante svolgere un po’ di attività per favorire apprendimento e concentrazione.
  • La merenda: più della metà dei bambini (55%) consuma una merenda eccessiva con un contenuto troppo abbondante di carboidrati e grassi. In questo modo si potrebbe non avere fame a pranzo, sbilanciando le quantità di cibo assunte nel resto della giornata, con un rischio maggiore di sovrappeso e obesità.
  • L’attività motoria a scuola: quasi la metà delle classi (47%) non svolge le 2 ore di attività motoria consigliate per le scuole, un elemento questo molto preoccupante perché consentirebbe a tutti di raggiungere i livelli raccomandati di attività fisica riducendo la sedentarietà.
  • La corretta alimentazione: quasi 1 bambino su 3 (29%) è in sovrappeso a causa di un’alimentazione scorretta e di una vita troppo sedentaria.
  • Il consumo di frutta e verdura: quasi 1 bambino su 4 (24%) non mangia frutta e verdura ogni giorno.
  • Il movimento: un bambino su 5 (20%) non fa attività fisica tutti i giorni, non centrando l’obiettivo di almeno un’ora di attività motoria quotidiana.
  • Il consumo d’acqua: un bambino su 4 (25%) consuma ogni giorno bevande zuccherate e gassate che possono contribuire all’aumento di peso, al diabete e a carie dentarie.
  • La sedentarietà: quasi 1 bambino su 2 (45%) trascorre più di 2 ore davanti alla televisione o altri dispositivi che, in aggiunta alle ore trascorse sui banchi di scuola, determinano un eccesso di sedentarietà e aumentati rischi per la salute dei più piccoli.