Il lavoro in farmacia richiede competenze differenti dalle logiche dei beni di largo consumo. Quale deve essere il profilo del professionista sanitario

Gli hard skill scientifici rappresentano il basic per svolgere il lavoro in farmacia. Gli hard skill economici sono una necessità per avere una competenza qualificata. Avere queste competenze rinforza il concetto di solidità economica di una impresa per renderla efficace e sana nello svolgere la missione nel sistema salute. Tuttavia, quali dovrebbero essere le competenze differenzianti nel mondo del lavoro in ambito sanitario?

Occorre evidenziare come il ruolo della comunicazione in farmacia sia un elemento di primo piano per la definizione di un ciclo evolutivo dell’impresa che sia la meno statica possibile in un mercato evoluto quale quello della sanità. Ispirarsi oppure adattare modelli di largo consumo alla farmacia può migliorare i rapporti con i pazienti, sempre e comunque colpiti dal lato emozionale dell’“effetto wow” che possiede, comunque e sempre, il proprio valore.

Una procedura chiara ed efficace

Una farmacia che trasmetta messaggi di comunicazione chiari aiuta il paziente a fare la migliore scelta per la propria salute.

In un messaggio comunicativo, il colore e il lettering (carattere tipografico) sono elementi essenziali che caratterizzano un brand e, soprattutto, quale messaggio la farmacia vuole lasciare ai propri clienti. Una scelta di colore o di lettering per il proprio marchio, così come una comunicazione scientifica o commerciale, non può basarsi sul piacere personale e soggettivo dell’azienda o, meglio, sulle convinzioni della proprietà. Se si vuole colpire l’attenzione di un target specifico, per prima cosa lo si deve conoscere e poi occorre comprendere cosa interessa e come renderlo interessante.

Se affianchiamo una lattina di Coca Cola a una di Pepsi, colore e font creano in tutti noi alcune specifiche emozioni. Una corretta operazione di marketing che porta a un acquisto è stata pianificata, strutturata, presentata al target che si vuole colpire e condivisa con l’intero team dell’impresa.

Ovviamente, esistono agenzie specifiche che svolgono questo lavoro, ma il farmacista non può assumere l’atteggiamento di delega. Questi aspetti rappresentano “l’investimento” che l’azienda opera. Quindi, si dovrebbe essere parte attiva dei ragionamenti che si fanno per rendere efficace una comunicazione. La fase di briefing con l’agenzia e/o il consulente è un lavoro che va strutturato e organizzato. Un modello sperimentato in un’altra azienda, anche se è stato di successo, non è esattamente esportabile nella propria azienda. In poche parole, come in sanità si dice che “la medicina non è una matematica”, anche nella comunicazione biomedica si deve dire che esiste un trend, ma “non è matematica”. In base alla personalizzazione della propria zona e dei rapporti tra personale e clienti, la proprietà della farmacia deve decidere cosa vuole trasmettere e quale obiettivo vuole raggiungere.

Come si influenza la selezione

Concentrarsi su colore e font significa creare attenzione e possibile scelta da parte di un cliente. In una parola, vuol dire comunicare efficacemente. I colori più utilizzati nel settore salute sono il rosso, il verde, il grigio e il blu. Paradossalmente, il rosso ricorda sangue, agitazione e audacia. I rivenditori di farmaci quali Walgreen e Rite Aid ne hanno fatto il loro successo attirando i clienti attraverso il proprio marchio. Il verde è relax, riposo, molto vicino al concetto di naturale che le persone ricercano in farmacia. Il grigio, invece, che è dato dal mescolare i due colori estremi, bianco e nero, rappresenta la prudente attesa, il relax, il riposo. Il blu è il colore della sanità ed è presente largamente nel mondo sanitario. Considerando che la salute può creare stress personale e finanziario al paziente, il blu garantisce attendibilità e competenza. La simbologia dell’arancione è, nella scala colorimetrica sanitaria, quello che stimola la mente, mentre il giallo è sinonimo di amicizia. Per i messaggi comunicativi che inducono sulla clientela, opportunamente dosati, questi due colori potrebbero svolgere un compito interessante.

Leggi l’articolo completo su Tema Farmacia di dicembre