Benessere con gusto

La linea di prodotti per l’alimentazione speciale Giusto nasce dall’esperienza pluriennale nella ricerca, selezione e lavorazione di ingredienti e alimenti altamente differenzianti, con un altissimo valore aggiunto per il consumatore che, unita alla specializzazione e al know how, si pone l’obiettivo di divenire un protagonista nel mercato dell’alimentazione speciale.

I prodotti Giusto sono il risultato del connubio tra la cultura scientifica e quella alimentare, un assortimento completo che copre tutte le occasioni di consumo e la qualità dei prodotti realizzati in stabilimenti certificati e specializzati. Questi sono alcuni degli elementi distintivi del brand, che opera nel settore degli alimenti speciali da oltre 30 anni.

La promessa che l’azienda fa al consumatore è il “Benessere con Gusto”, un concetto con mille sfumature, tutte diverse e coerenti. Il Benessere, per Giusto, è un sogno a cui ognuno dà il proprio significato e un obiettivo primario da raggiungere. A ciò si affianca il Gusto che rappresenta l’espressione della massima soddisfazione e che si esprime nel ventaglio di referenze dedicate all’alimentazione speciale, in grado di rispondere alle esigenze di differenti target di consumatore.

Christian Ciccone, AD Giusto

Che relazione c’è tra educazione alimentare e prevenzione?

Crediamo molto nella cultura del cibo. L’educazione alimentare è alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato, ma è anche uno strumento di prevenzione per alcune patologie con effetti positivi nei confronti della sostenibilità dei sistemi agroalimentari. I nostri prodotti si dotano sempre di due asset fondamentali: che la qualità e la quantità dei nutrienti sia adeguata ai fabbisogni dei consumatori e che la qualità sensoriale del prodotto appaghi il consumatore senza compromessi sul gusto.

Quali sono le strategie per intercettare nuovi target e creare fiducia nel marchio?

Il nostro lavoro si è concentrato nell’analisi dell’assortimento, in modo da aggiornare e migliorare le ricette in essere e sviluppare nuove formule tenendo sempre al centro i desideri e i bisogni dei consumatori. È per questo che Giusto abbraccia le diverse esigenze alimentari con le sue linee: Giusto Senza Glutine; Senza Zuccheri Aggiunti; Diabel; Aproteico e, infine, Natura. Differenziate per colore e per esigenza, rappresentano uno dei più ampi assortimenti per l’alimentazione speciale.

Inoltre, l’obiettivo che ci poniamo è quello di diventare unici e insostituibili per i nostri clienti, trasferendo a loro i valori che più ci caratterizzano, creando così un forte legame e una piena fiducia nel marchio. Abbiamo infatti recentemente lanciato una campagna di comunicazione dal titolo “Ad occhi chiusi” che vede coinvolti tutti i mezzi di comunicazione, dalla stampa di settore fino al digital e che è proseguita fino a dicembre 2022. La campagna dedica grande spazio ai differenti target di consumo e pone l’obiettivo sul concetto di gusto e benessere creando così un segno di fiducia per i consumatori in cerca di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze alimentari.

E dal punto di vista del packaging?

La nostra più grande sfida è capire chi saranno i consumatori di domani. L’attenzione del consumatore si sta spostando verso l’origine dei prodotti e i benefici nutrizionali, grazie anche alla maggiore disponibilità di informazioni veicolata con i nuovi mezzi digitali e con il passaparola degli influencer.

Se da un lato le confezioni dei prodotti diventano sempre più chiare e lineari, dall’altro la comunicazione cerca di evidenziare informazioni specifiche e puntuali, i cosiddetti plus, anche grazie all’aggiunta di QR Code che permettono l’approfondimento sul prodotto e sul produttore.

Ai nostri partner commerciali vogliamo offrire una relazione efficace basata non solo sul prodotto, ma anche sul servizio. La relazione è il nostro focus, quando si parla di customer experience bisogna tener presente che ci sono nuove esigenze che l’evoluzione tecnologia propone se si vuole essere proiettati al futuro. Processi d’acquisto nuovi, online, interattività, social, community devono essere pane quotidiano per la farmacia.

MERCATO FARMA

Nel 2021 si è registrato un +32% di ingressi in farmacia, un dato irripetibile che rischia di diventare negativo. Bisogna cercare di attirare il cliente in farmacia attraverso la specializzazione anche chiedendo aiuto a professionisti esterni, intercettando i settori e i reparti che potrebbero essere più utili a sviluppare la propria realtà. In ogni caso, bisogna acquisire a priori le competenze giuste sul segmento che si è deciso di rafforzare comunicandolo ai clienti in modo da essere riconosciuti e scelti come punto di riferimento.