La farmacia sociale sarà il nuovo marchio delle farmacie rurali

Un marchio registrato per la farmacia ‘sociale’, che andrà a sostituire la ‘rurale’ nella comunicazione, nei documenti amministrativi e sulle insegne delle farmacie, questo quanto deciso da Sunifar, Sindacato Unitario Farmacisti Rurali. L’obiettivo è quello di usare questo marchio per dare visibilità e peso ai valori fondanti delle farmacie del territorio e in particolare a quelle dei piccoli comuni.

croce verde farmacia

È stato, infatti, siglato recentemente un protocollo d’intesa tra Senior Italia FederAnziani, Sunifar e l’Associazione Italiana Piccoli Comuni Italiani (ANPCI) che impegna le tre organizzazioni a sostenersi vicendevolmente in tutte le battaglie politiche dirette a tutelare le piccole comunità, coordinando programmi e azioni volte alla tutela delle popolazioni dei piccoli comuni, in vista della legge Delrio, normativa che determina l’accorpamento delle funzioni amministrative di tutti i comuni con meno di cinquemila abitanti. In particolare le piccole farmacie sono un servizio da preservare con ogni sforzo, dato che nelle comunità più lontane stanno già sparendo tutti gli altri servizi.

Il progetto di farmacia sociale potrebbe andare oltre: se passerà il ddl concorrenza, servirà a diversificare la farmacia in base all’assetto proprietario, diventando il marchio distintivo della farmacia indipendente, in contrapposizione alle catene di farmacia.

 

 

 

4 Commenti

  1. mi sta bene tutto quello che di nuovo avviene, ma è la popolazione che manca e di conseguenza il fatturato. Trovate qualche espediente o qualche sussidio senza vincoli per le vecchie farmacie rurali i cui titolari passano la vita agli arresti domiciliari (volontari). Saluti e buon lavoro

  2. ma mi faccia il piacere… stanno scomparendo i servizi… solo ora se ne accorgono, al farmacista, rurale o sociale che sia, non resterà che fare il guardiano del paese, bella soddisfazione… a costo zero

  3. A costo zero, tutto a costo zero: invio dati ricette, scontrino parlante, 730 precompilato e i costi per noi non sono affatto zero… e la popolazione scompare e il fatturato anche.. .farmacia sociale mi sta bene, tanto di fatto lo siamo da sempre e più il paese è piccolo più è così, ma per quanto tempo ancora?

Comments are closed.