La Pharmaceutica care come evoluzione professionale della Farmacia Territoriale

Logo Cosmofarma ReAzione

Alla luce dei cambiamenti in corso nel sistema di assistenza sanitaria, l’evoluzione professionale della farmacia territoriale è una necessità. Con la Pharmaceutical care si è spostata l’attenzione dalla semplice dispensazione del farmaco alla presa in carico del paziente. Il tema è al centro di un convegno presentato da Sistema Farmacia Italia a Cosmofarma ReAzione

La pandemia ha portato molti cambiamenti nella società e, in particolare nel nostro sistema di assistenza, ha accelerato una tendenza già in atto: la territorializzazione della sanità. La farmacia quale primo presidio sanitario di prossimità è al centro di questa evoluzione ed è chiamata a reinterpretare il suo ruolo in funzione dei nuovi bisogni di salute della comunità.

Ogni singolo farmacista, nel suo operare quotidiano, ha declinato la Pharmaceutical care come nuovo modus operandi, spostando l’attenzione dalla semplice dispensazione del farmaco alla presa in carico del paziente, a un nuovo modo di relazionarsi con quest’ultimo quale primo consulente di salute e benessere.

Pharmaceutical care

La Pharmaceutical care nella sua espressione più ampia racchiude in sé il servizio sanitario per eccellenza, fatto di una serie di attività che ne caratterizzano la sua dinamicità ed espressione piena. La territorializzazione del sistema sanitario incentrata sulla farmacia avvicina al cittadino un’offerta di servizi sanitari, espressione della nuova cultura della prevenzione. Un percorso strutturato che non si declina come standardizzazione dei processi farmacologici, ma si esplica in un’attenta valutazione analitica e personalizzata del singolo paziente, che guidato dal farmacista acquisisce piena consapevolezza del proprio stato di salute.

Competenza professionale, ascolto attivo, interrelazione, empowerment, valutazione dei processi di somministrazione e corretta assunzione dei farmaci, valutazione degli obiettivi della terapia sono parte della pratica operativa del farmacista e ne determinano un nuovo ruolo professionale.

Sistema Farmacia Italia vuole farsi interprete di questo cambiamento realizzando, nelle proprie farmacie aderenti, dei progetti volti a testare procedure e operatività che permettano una nuova visione prospettica del ruolo della farmacia, quale primo luogo dove iniziare un dialogo con il paziente, in stretta sinergia con gli altri professionisti sanitari del territorio. Un’evoluzione della farmacia territoriale che vedrà Sistema Farmacia Italia diventare un brand fortemente connotato, riconoscibile come rete nazionale che racchiude in sé le migliori capacità professionali e l’utilizzo delle nuove tecnologie, alla tradizione del sapere più antico, operando in un regime di Open Innovation che la vede collaborare con successo con centri di ricerca, Università, aziende e Istituzioni.

Per approfondire il tema, Sistema Farmacia Italia vi aspetta a Cosmofarma 2021 con il convegno, appartenente al filone Manageriale, dal titolo “La Pharmaceutica care come evoluzione professionale della Farmacia Territoriale. L’appuntamento è per venerdì 10 settembre, alle ore 14.30, nella Farma Room – Pad. 29.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sugli altri convegni, consulta il programma di Cosmofarma ReAzione, ora online sul sito della manifestazione.

È inoltre ora aperta la registrazione online! Registrati, prenota il giorno in cui vuoi partecipare e visita Cosmofarma ReAzione in tutta sicurezza.

Al momento della registrazione, verrà richiesto di specificare il giorno di visita.
Il biglietto è nominativo e ha validità esclusivamente per il giorno prenotato. Non sarà possibile accedere a Cosmofarma ReAzione in una data diversa da quella riportata sul biglietto. Per visitare Cosmofarma ReAzione è necessario essere in possesso del GREEN PASS COVID 19. Per maggiori informazioni su come organizzare la tua visita in sicurezza, consulta la sezione dedicata sul sito della manifestazione.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2021 sui nostri canali!