Le farmacie italiane si attivano per la consegna dei farmaci a domicilio

croce farmaciaParte da lunedì prossimo, 20 luglio, il servizio gratuito di recapito domiciliare del farmaco assicurato dalle farmacie del territorio con la regia di Federfarma e il patrocinio del ministero della Salute. È quanto comunica l’associazione titolari di farmacia tramite il proprio quotidiano online, Filodiretto. “Il via avverrà in concomitanza con il lancio, sulla tv pubblica, dello spot che reclamizza il nuovo servizio, realizzato sotto l’egida di Rai per il sociale: la campagna televisiva dovrebbe partire dalla prossima settimana (si attendono le ultime conferme) e si protrarrà per sette giorni”, prosegue l’articolo.

“L’obiettivo di questa iniziativa”, commenta la presidente di Federfarma, Annarosa Racca, “è quello di dare una risposta ai bisogni di anziani e persone sole con gravi malattie in un periodo ‘difficile’ come quello estivo. E mettere in ulteriore risalto la dimensione sociale della farmacia, intesa come presidio al servizio del cittadino. Non è un caso che proprio in questo momento si voglia ricordare che la farmacia rappresenta un servizio di pubblica utilità da tutelare e sostenere”.

I titolari che aderiranno al progetto dovranno posizionare la locandina che informa sulle condizioni di accesso al servizio di recapito. I termini, che sono quelli “approvati dall’assemblea generale di Federfarma del 16 ottobre scorso”, prevedono: la consegna domiciliare riservata ai soggetti non deambulanti affetti da patologia cronica o grave, che non hanno a disposizione persone in grado di recarsi in farmacia; la richiesta del servizio avverrà tramite il numero verde 800.189.521.

Un operatore verificherà la sussistenza dei requisiti per richiedere il recapito e girerà la segnalazione alla farmacia geograficamente più vicina tra quelle che hanno aderito. Al momento il servizio non è attivo nelle province di Cuneo e Genova e non partecipano le farmacie pubbliche.  Il farmacista provvederà a organizzare l’uscita gratuita, concordando con l’assistito il ritiro dell’eventuale ricetta e i tempi di consegna. I farmaci saranno recapitati in confezione anonima per tutelare la privacy del malato. Il servizio, infine, non copre le richieste con carattere d’urgenza.