L’utilizzo della crema solare previene l’herpes labiale ricorrente

herpes labialis

I risultati della ricerca sullefficacia degli stick di protezione solare, per evitare o ridurre le recidive di herpes labialis (Hl) sono contraddittori e hanno mostrato risultati misti, con una certa protezione riportata in condizioni sperimentali che non può però essere replicata in condizioni naturali. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di effettuare un test in vivo sullefficacia di un prodotto protettivo per le labbra, nel prevenire lHl ricorrente in condizioni naturali durante lestate.

herpes labialis

Uno studio crossover randomizzato esplorativo è stato condotto su 20 volontari adulti che hanno svolto il proprio controllo durante lanalisi. Lo studio è stato condotto tra maggio e luglio 2017 attorno al solstizio destate; durante un periodo di 2 mesi, i volontari hanno dovuto svolgere le normali attività quotidiane e andare in spiaggia in Sardegna; applicando una protezione Spf 30 o nessuna protezione. Negli individui con protezione, il numero di attacchi Hl è stato significativamente ridotto. Sulla base dellassociazione tra diversi parametri, emersi dalla storia medica e dal questionario post-test, è stato riscontrato che gli individui di sesso maschile sopra i 44 anni e con la pelle di tipo 2 erano i più esposti alla recidiva. In conclusione, si può affermare che il tasso di recidiva dellHl può essere ridotto utilizzando la protezione solare in estate.

Mazzarello V, Ferrari M, Piu G, Pomponi V, Solinas G.- Do Sunscreen Prevent Recurrent Herpes Labialis in Summer?- J Dermatolog Treat. 28:1-12. (2018) doi: 10.1080/09546634.2018.1481921.