Malati di sclerosi multipla protagonisti della web serie di Onda

cameraman“Io non sclero” la fiction on line di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) sulla sclerosi multipla riparte nel 2015 con un nuovo format real-life dove i protagonisti sono le storie vere, i progetti e i sogni di dei malati di sclerosi multipla. Le storie sono quelle dei 16 malati e dei familiari di sclerosi multipla che hanno condiviso idee e progetti utili a migliorare la qualità di vita dei pazienti con sclerosi multipla e dei loro familiari nel concorso legato a “Io non sclero”.
“Io non sclero” è un progetto ampio, che si svolge online sul web e i social media e offline con eventi ad hoc, che vuole sensibilizzare e di informare sulla sclerosi multipla. L’iniziativa è portata avanti da Onda con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (Sin) e il contributo incondizionato di Biogen Idec.
“La sclerosi multipla colpisce soprattutto le giovani donne quando i progetti per la vita sono all’apice”, spiega Francesca Merzagora, fondatrice e presidente Onda, “nella nostra attività ci siamo accorti che, anche se inizialmente la diagnosi pesa come un macigno, la parola futuro accompagna sempre questi malati. Da qui abbiamo tratto ispirazione per questa campagna positiva e forte, che ha visto la produzione di un sito e di una fiction web di sei episodi e ci ha confermato quanta voglia ci fosse di condividere, raccontare e pensare al futuro”.
La campagna dello scorso ha avuto un grande successo con oltre 70mila visite al sito iononsclero.it da settembre a dicembre 2014 e 50mila mi piace sulla pagina Facebook e migliaia visualizzazioni dei sei episodi della prima web serie, che ha raccontato la sclerosi multipla attraverso il personaggio di Sara, trentenne con la sclerosi multipla alle prese con il significato della parola futuro.
Esperienze di condivisione come quella di “Io non sclero” entrano all’interno del welfare generativo una situazione in cui il malato che partecipa alla gestione della propria cura contribuisce all’efficacia e alla diminuzione dei costi della terapie, ha affermato Giorgio Fiorentini, Cergas Università L. Bocconi, Milano.
Onda promuove un evento speciale in occasione del 27 maggio, Giornata mondiale della sclerosi multipla: un pomeriggio dedicato a tutti coloro che vivono ogni giorno la realtà della SM, ma anche a chi desidera saperne di più e informarsi su questa malattia neurologica autoimmune, presso lo spazio eventi T’a Milano, in via Tortona 37, a partire dalle ore 15:00 per incontrare il cast della serie e assistere alla proiezione speciale di tutti gli episodi “Io non sclero”, seguiti da un talk dedicato alla sclerosi multipla e alla campagna informativa.

Caterina Lazzarini