Malattie trasmesse da insetti vettori: la Fip divulga un manuale

La International Pharmaceutical Federation ha diffuso un manuale per aiutare i farmacisti nell’azione di prevenzione, controllo, gestione e trattamento delle malattie trasmesse dagli insetti vettori

Nella gestione delle malattie infettive trasmesse da animali vettori, il farmacista potrebbe rivestire un ruolo chiave: l’International Pharmaceutical Federation (Fip) ha provveduto alla diffusione di un vademecum che incoraggia i farmacisti ad assumere un ruolo più attivo in tali situazioni.

Ottimizzazione dell’aderenza ai trattamenti, suggerimenti su come ridurre lo stigma sociale, educazione ai metodi di prevenzione, consigli sull’uso di repellenti, indicazioni per migliorare la copertura vaccinale sono alcuni dei temi trattati nella pubblicazione.

Le malattie trasmesse da vettori – ha affermato il presidente della FIP, Dominique Jordan – rappresentano quasi un quinto di tutte le malattie infettive e causano oltre 700.000 decessi ogni anno. La maggior parte di queste malattie è prevenibile e i farmacisti sono nella posizione ideale per supportare le comunità e i pazienti nella protezione di se stessi. Ci auguriamo che questo manuale sia di grande valore per i farmacisti di tutto il mondo”.

2 Commenti

Comments are closed.