Nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia si mobilitano 800 farmacie in Italia

Giornata di raccolta "Farmaci per i bambini" presso la farmacia Mattioli a Cinisello Balsamo
L’iniziativa “In Farmacia per i bambini” presso la farmacia Mattioli a Cinisello Balsamo

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia che si celebra ogni anno il 20 novembre, la Fondazione Rava, in collaborazione con Federfarma e Cosmofarma, promuove l’iniziativa “In farmacia per i bambini”. Mille volontari dell’associazione saranno presenti in 800 farmacie in tutta Italia per distribuire la Carta dei Diritti dei bambini e invitare i clienti ad acquistare farmaci da banco a uso pediatrico, alimenti per l’infanzia, e altri prodotti baby care, destinati a 180 tra case famiglia ed enti che aiutano l’infanzia sul territorio italiano e in Haiti, all’Ospedale NPH Saint Damien.
La prima edizione, del 2013, ha visto l’adesione di 330 farmacie, per un totale di oltre 24mila confezioni tra farmaci e prodotti raccolti. “Sono grata a tutti i partner di questo lavoro di squadra che riunisce i farmacisti in prima linea con i loro clienti, le aziende, impegnate in una giornata di volontariato d’impresa, per portare aiuto concreto a tanti bambini e famiglie colpiti da povertà sanitaria in Italia” ha dichiarato Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava.
“La vicinanza a chi soffre è nella nostra professione” ha affermato Paolo Vintani, vicepresidente Federfarma Milano, “e la farmacia ha una forte valenza sociale, per questo partecipiamo con impegno a questa iniziativa che attira l’attenzione sui diritti dell’infanzia”.
Testimonial dell’iniziativa è Martina Colombari, volontaria della fondazione, che sarà presente con una campagna su radio e tv e stampa. La locandina dell’evento sarà esposta fuori dalle farmacie aderenti, che avranno a disposizione materiale informativo per i cittadini.
Federfarma e Cosmofarma sono partner istituzionali dell’iniziativa realizzata con Kpmg, la collaborazione di Mellin e Solgar. Inoltre ha ricevuto l’adesione della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Consiglio dei Ministri delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, dei Comuni di Firenze, Genova, Milano, Reggio Emilia, Roma, Verona, Casteggio, del segretariato Sociale RAI. Realizzata con la partecipazione di Assofarm, Lloyds Farmacia Comunale, Federfarma Servizi, Federfarmaco, FederAnziani, Unitalsi.

Chiara Romeo