Proporre una propria applicazione a chi ha uno smartphone significa fargli avere sempre con sé un accesso diretto a prodotti, servizi ed e-commerce della farmacia
I dati di un’indagine Nielsen mostrano che l’89% del tempo trascorso dai consumatori sui dispositivi mobili avviene attraverso l’interazione con le app. I browser mobili e le ricerche sul web non superano l’11%. Ma cosa significa questo per il business della farmacia? In altre parole, come un’app può offrire vantaggi alle farmacie? Vediamolo assieme.
1. Migliora la customer experience
Un’app consente ai vostri clienti di comunicare direttamente con voi. Li aiuta a risparmiare tempo e denaro tramite gli sconti e gli incentivi che gli potete proporre. La vostra app può diventare un canale completamente nuovo per rendere noti tutti i servizi che la farmacia offre, che si tratti di ordinare un farmaco, di fare acquisti online o di prendere appuntamenti. Attraverso un’app non solo create un nuovo punto vendita e di contatto, ma avete anche a disposizione uno strumento per migliorare in modo sostanziale i vostri servizi.
2. Sostituisce la carta fedeltà fisica
Sempre più farmacie con programmi di fidelizzazione sono consapevoli del bisogno dei clienti che hanno più familiarità con la tecnologia di avere su un’app mobile i propri programmi fedeltà. La digitalizzazione può far risparmiare sul costo della carta fisica, consente l’iscrizione istantanea e remota e il conteggio in tempo reale dei punti, e offre la possibilità di visualizzare tutti i premi. La cosa più importante è però che l’app permetta di raggiungere immediatamente gli utenti senza alcun costo. Potete così inviare notifiche ai clienti con messaggi marketing a seconda delle vostre esigenze, come per esempio proporre offerte particolarmente invitanti per il giorno del compleanno. Ancora una volta i vantaggi di un’app aggiungono convenienza, praticità ed efficacia a qualsiasi schema fedeltà preesistente.
3. È uno strumento di pagamento alternativo
Un’altra opportunità unica che fornisce un’app sono le opzioni di pagamento alternative. Con un’app è possibile memorizzare le informazioni della carta di credito o consentire l’accesso a PayPal per rendere l’esperienza di acquisto dei vostri clienti molto più semplice.
4. Semplifica il marketing
Un’app vi offre una connessione diretta ai vostri clienti più fedeli. A differenza di e-mail, pubblicità o anche post sui social media che potrebbero passare inosservati, le notifiche push che arrivano su uno smartphone sono difficili da perdere. Secondo una ricerca di Pew Tesearch Center, il 90% degli utenti di cellulari afferma di portare “frequentemente” con sé il proprio telefono. Questo è il pubblico che la vostra app può raggiungere. Inserite un’app per i dispositivi mobili nel vostro piano di marketing e inviate contenuti che siano in linea con le vostre offerte speciali o promozioni.
5. Migliora la fedeltà al marchio e costruisce relazioni durature
Un’app mobile è lo strumento perfetto per i vostri clienti per avere un’esperienza di shopping completa tramite il proprio smartphone. Potete inviare promemoria, rispondere alle loro domande e fornire un servizio continuativo di eccellenza.
6. Consente di distinguersi dalla concorrenza
Le farmacie che dispongono di app mettono in primo piano le offerte a basso costo per il consumatore. Se non state già usando un’app mobile per la vostra farmacia, è il momento di rimettervi in discussione e iniziare a emergere dal gruppo. Se amate la funzionalità e il design, collaborate con uno sviluppatore per creare un’app che rispecchi il vostro sito web. In alternativa, utilizzate l’app come opportunità per rivalutare ciò che è importante per i vostri clienti. Ricordate che la chiave per il successo di un’app è renderla intuitiva, facile da usare e una risorsa in grado di fornire valore aggiunto.
7. Aumenta il riconoscimento del brand e fa acquisire clienti
Un’app aiuterà a mantenere il vostro brand in evidenza. Con uno smarthphone in mano, ogni utente che scarica la vostra app avrà un facile accesso ai vostri contenuti. E voi potrete inviare notifiche che riguardano la vostra farmacia. Le app mobili aiutano anche a rafforzare le relazioni tra pazienti e farmacisti fornendo una risorsa aggiuntiva per connettersi e cercare informazioni. Un’app mobile ben progettata migliora l’accesso, fa apprezzare il brand e lo fa considerare affidabile. Questo riconoscimento può essere di grande aiuto in un flusso marketing molto importante per le farmacie locali: il passaparola. Offrite ai vostri clienti incentivi per condividere l’app con i loro amici e iniziate subito a costruire il vostro brand.
8. È una vetrina per i vostri prodotti e servizi
Solitamente opuscoli e cataloghi sono il modo con cui si mostra ciò che la farmacia ha da offrire. Ma un’app porta questa proposta a un livello superiore: simile a un sito Web, essa permette di scegliere quali prodotti o servizi promuovere e di modificarli regolarmente. Un contenuto dinamico è estremamente importante per mantenere i clienti coinvolti. L’app può anche rendere facilmente disponibili i prodotti ai vostri clienti con semplici opzioni di acquisto.
Occorre essere completi nello specificare “mobile app” poiché l’attuale decreto in vigore vieta l’uso di app per l’e-commerce farmacia.