Pharmexpo torna a Napoli dal 26 al 28 novembre 2021

Oltre 200 espositori già confermati, su una superficie di 6mila mq, innovazione, tecnologia, formazione e informazione. Con queste premesse si terrà a Napoli dal 26 al 28 novembre 2021 (venerdì e sabato 10-18:30, domenica 10-15) presso la Mostra d’Oltremare (padiglioni 4-5-6), la tredicesima edizione di Pharmexpo, fiera B2B del settore farmaceutico, unica manifestazione del settore nel centro-sud Italia, che mette in contatto farmacisti, medici, operatori, aziende. La Fiera è realizzata in collaborazione con Ordine dei Farmacisti, Federfarma e con la Facoltà di Farmacia, nel rispetto dell’interdisciplinarità e di un confronto fra tutti gli attori del settore.

Alcune anticipazioni sui temi

Sarà riservata particolare attenzione agli integratori alimentari, fra le “nuove” abitudini degli italiani, indotte e/o incrementate durante Covid. Secondo le ultime stime ne fanno uso almeno 32 milioni gli italiani, per il 62,8% di età compresa tra i 35 e 64 anni, il 60,5% donne. Di questi 18 milioni assumono gli integratori tutti i giorni, oltre 4 milioni qualche volta al mese. Numeri che collocano l’Italia al primo posto come quota del mercato europeo (23%), seguita da Germania (13%), Francia (9%) e Regno Unito (8%).

Per quanto riguarda l’innovazione, in Fiera sarà possibile visionare i robot da farmacia, assistenti meccanici che possono aiutare nella gestione del magazzino farmaci e nello smistamento dei prodotti. Infine, dal lato formazione durante la manifestazione, sarà possibile frequentare corsi Ecm con accesso a crediti Fad.

La farmacia al centro del territorio

«Siamo orgogliosi – dichiara Fabrizio Cantella, direttore di Pharmexpo – di aver organizzato una manifestazione dedicata a questo ordine professionale. Molte delle esigenze sanitarie durante la pandemia sono state soddisfatte in farmacia, grazie a una categoria che ha dimostrato ancora una volta di essere sempre al servizio della popolazione. Ancora oggi il supporto che il farmacista garantisce è indispensabile, non solo nella dispensazione dei farmaci, ma anche nell’erogazione di nuovi servizi, ad esempio nella somministrazione di tamponi e vaccini in ogni comune italiano».

«Siamo contenti che i farmacisti possano tornare a visitare Pharmexpo – conclude Angioletto de Negri, patron di Progecta – e incontrare qui le aziende, oltre a riprendere le attività di formazione in fiera, curate direttamente da Ordine dei Farmacisti, Federfarma ed Università».

Per i visitatori professionali sono ancora aperte le iscrizioni attraverso il canale online. L’ingresso è consentito solo con Green pass. Tutte le informazioni sono sul sito della manifestazione.