La quarta conferenza di Tecniche Nuove a Cosmofarma 2024, dal titolo “Pillole per il farmacista. Suggerimenti pratici per rinnovare la professione” è prevista per sabato 20 aprile a cura di Gabriella Daporto farmacista, cosmetologa e trainer. Focus della conferenza è la formazione del farmacista che si rivela sempre più cruciale per rispondere alle esigenze emergenti del settore.

Ai titolari, direttori e collaboratori viene richiesto sempre più spesso di trasformarsi in professionisti orientati alla relazione d’aiuto con i clienti/pazienti, più proattivi e performanti. Per questo, oltre all’aggiornamento sulle tematiche tecniche, è essenziale prevedere percorsi formativi orientati alle soft skill. Tuttavia, il tempo rimane il principale ostacolo per l’aggiornamento e la crescita professionale dei farmacisti, che spesso sono costretti a investire poco tempo e risorse nella formazione.

Per questo si parla di modello formativo “Microlearning on the job” che propone una modalità di apprendimento basata sull’assunzione di brevi pillole di conoscenza direttamente in farmacia, in collaborazione con il team, per favorire l’applicazione immediata sul campo.

Il training on the job è uno dei metodi più efficaci di insegnamento per gli adulti, poiché permette di apprendere direttamente sul campo e non solo attraverso nozioni teoriche. Grazie al modello formativo 70:20:10, che prevede il 70% di apprendimento on-the-job, il 20% di collaborazione con esperti e colleghi e il 10% di formazione tradizionale, i farmacisti possono massimizzare il consolidamento delle nozioni acquisite.

Assumere brevi pillole formative durante l’orario di lavoro consente ai farmacisti di mettere subito in pratica le informazioni apprese, rendendo tangibili e performanti i percorsi formativi.

Per scoprire di più vieni a trovarci al nostro stand:

Padiglione 29

Sei un farmacista? Registrati a questo link per ricevere il tuo biglietto!