Progetto WOW: cinque farmacie pronte a partire

Sono cinque le prime farmacie ad attivare i tirocini del progetto WOW! Wonderful Work, per l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, iniziativa promossa dalla Associazione Genitori Persone Down, di Capirsi Down e Vividown che ha visto la collaborazione di Federfarma: la farmacia Suzzani e la farmacia San Paolo di Milano, la farmacia Mauri di Concorezzo, la farmacia Seguro di Settimo Milanese e la farmacia San Rocco di Monza.

A novembre partiranno i tirocini nelle prime farmacie che ahnno aderito al progetto WOW! Wonderful Work, per l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, iniziativa promossa dall'Associazione Genitori Persone Down, di Capirsi Down e Vividown, con la collaborazione di Federfarma
A novembre partiranno i tirocini nelle prime farmacie che ahnno aderito al progetto WOW! Wonderful Work, per l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, iniziativa promossa dall’Associazione Genitori Persone Down, di Capirsi Down e Vividown, con la collaborazione di Federfarma

“Altre farmacie milanesi e lombarde seguiranno – ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma – Le farmacie hanno voluto aderire al progetto WOW e ancora una volta dimostrano di essere punto di riferimento sanitario e sociale sul territorio, luogo dove operano farmacisti che sanno come confrontarsi quotidianamente con i problemi della gente”.

Il tirocinio partirà da novembre e durerà 6 mesi, sotto la guida di un tutor, e saranno relativi al ruolo di aiuto magazziniere, con compiti che vanno dal riordino dei farmaci, al controllo delle scadenze, alla organizzazione dei prodotti esposti.

Il rapporto tra il farmacista e le persone con sindrome di Down sarà un vero e proprio rapporto di lavoro tra titolare d’impresa e collaboratore, con un rimborso spese per lo stagista impiegato.

“Sono lieta di questa partnership tra Federfarma e progetto WOW – ha detto Chiara Laghi, Project Manager Progetto WoW! Wonderful Work – un progetto che ha l’ambizione di mettere in rete tutti gli attori che riconoscono nelle persone con disabilità intellettiva una risorsa per le imprese. Sono certa che i ritorni per le farmacie che accoglieranno i ragazzi selezionati per il tirocinio saranno positivi in termini di ‘salute organizzativa’ con un effetto positivo sulla soddisfazione del cliente”.

La selezione delle persone con sindrome di Down pronte per questo tipo di esperienza è realizzata in collaborazione con Jobmetoo, mentre Fondazione Adecco e Fondazione Guido Muralti collaborano per la formazione ai farmacisti e agli stagisti.

 

Articoli correlati:

Ragazzi Down lavoreranno in farmacia, grazie al progetto Wonderful Work