Protezione solare, allo studio formulazioni sempre più efficaci

Uno studio USA ha messo in evidenza che i raggi UV del sole producono danni al DNA della pelle anche diverse ore dopo la fine dell’esposizione, ecco perché usare delle buone creme solari è importante.

gräser kauende frauDa anni sappiamo, infatti, che i raggi UVA e UVB del sole sulla nostra pelle non protetta a dovere producono dei danni a breve e lungo termine, tra cui anche, purtroppo, favorire l’insorgenza del cancro alla pelle, in particolare del melanoma.

Secondo quanto scoperto dai ricercatori dell’Università di Yale sembra che proprio la produzione di melanina sia all’origine dei danni cutanei più importanti, e questo perché formando uno strato protettivo sull’epidermide, cosa che impedisce al sole di scottarci, la melanina assorbe le radiazioni, e queste, una volta inglobate all’interno dei melanociti, proseguono la loro azione degenerativa.

Questa scoperta potrebbe portare alla formulazione di creme solari più efficaci e dall’azione prolungata, dato che esiste una “finestra” di tempo tra l’inizio dell’azione nociva dei raggi ultravioletti e la conclusione del processo di danneggiamento del DNA.