Anche la farmacia può fornire valide idee per i regali di Natale. E se i vostri clienti non dovessero saperlo, potete mettere in atto semplici strategie di marketing per ricordare loro che sono nel posto giusto per i loro acquisti natalizi
Manca una settimana a Natale e anche la farmacia può diventare un luogo dove acquistare regali. Un’efficace campagna marketing natalizia vi aiuterà sicuramente ad aumentare le vendite.
Proponete articoli da regalare per Natale
Tradizionalmente, le farmacie non sono una delle destinazioni per lo shopping natalizio. Ci sono diversi altri tipi di negozi con scaffali pieni di confezioni regalo che contengono articoli da toeletta, per la cosmesi e via dicendo. Se ritenete che questi prodotti non rappresentino lo ‘spirito’ della vostra farmacia, nessun problema. Ricordatevi, però, che proporli non reca alcun danno alla vostra immagine. Spesso, poi, hanno un buon margine di profitto e sono acquisti di impulso molto diffusi. Passato il periodo delle feste, avrete sempre la possibilità di proporli nel corso del nuovo anno come regali per altre occasioni. Durante il periodo natalizio, dovete mettere in evidenza i vostri prodotti migliori e quelli maggiormente pubblicizzati attraverso campagne stampa o televisive. Affiancate poi i vostri servizi per i potenziali clienti e sensibilizzateli sui prodotti o i servizi più venduti: questo darà loro un’idea del tipo di regali di Natale che si possono acquistare nella vostra farmacia.
Aggiornate il layout della farmacia
Il layout della farmacia dovrebbe differire in ogni stagione per mantenere le vetrine sempre aggiornate. Dedicate quindi un’area del negozio al periodo festivo. A novembre e dicembre questo può offrire l’opportunità di mettere in mostra i regali di Natale. Dopo le feste, tale area potrebbe essere dedicata ai prodotti per la perdita di peso e alla disintossicazione.
Generate lead con l’e-mail marketing
Anche se i social media governano il mondo del marketing, l’e-mail è ancora uno dei metodi più convenienti per generare contatti. Non solo. Può anche aiutarvi a rafforzare le relazioni con i vostri potenziali clienti. Durante il periodo natalizio, inviate newsletter una o due volte la settimana al vostro pubblico target. Per generare lead con successo, assicuratevi di inviare informazioni utili e coerenti con i profili dei vostri potenziali clienti.
La stagione festiva è il momento giusto per far conoscere offerte speciali e sconti. Potete anche lanciare un nuovo prodotto o servizio e aggiornare i vostri clienti a riguardo. Questo tipo di e-mail aiuta ad aumentare la consapevolezza del vostro marchio e delle sue offerte durante le festività.
Preparate una landing page ad hoc sul vostro sito
Assicuratevi di progettare una landing page stagionale accattivante sul vostro sito Internet. Non dimenticare di parlare dei vantaggi dei vostri prodotti o dei servizi per i vostri clienti. Questo vi aiuterà a convincere i potenziali clienti che sapete esattamente cosa stanno cercando.
Aumentate le vendite natalizie con codici, coupon e sconti
Un aumento del tasso di coinvolgimento, dei follower sui social media e/o dei lead di qualità sono tutti fondamentali obiettivi di marketing. Tuttavia, il target più importante per qualsiasi attività è raddoppiare le vendite nel periodo di Natale. E che cosa funziona meglio dei coupon e dei codici sconto? Se messa in atto correttamente, tale strategia porterà i clienti esistenti e potenziali ad apprezzare particolarmente i codici sconto e i coupon.
Personalizzate le confezioni regalo
Per incrementare le vendite di Natale, potete anche pensare di personalizzare le confezioni dei regali. Non considerate il packaging come un semplice materiale da imballo per i vostri prodotti. Per battere la concorrenza, potreste personalizzare le confezioni e assicurarvi che sia un’occasione per mostrare ai vostri clienti quanto tenete a loro. Il tutto senza però dimenticare che il design e i pacchi dovrebbero comunque ricordare l’estetica e lo stile del vostro negozio. Per creare un packaging personalizzato potreste semplicemente aggiungere alla confezione il logo e nome della farmacia. Se eseguita correttamente, anche questa campagna di marketing può aumentare le vostre vendite di Natale.