Il ruolo di Cef nello sviluppo dell’e-commerce delle farmacie

Cef, Cooperativa Esercenti Farmacia, ha presentato la partnership con Farmacia.it, che sarà utilizzato come un grande portale di e-commerce a disposizione delle farmacie socie. “L’ avveniristico progetto della Cooperativa bresciana connetterà sin da subito le 1.500 farmacie aderenti a Cef e coniugherà i servizi di e-commerce con quelli informativo-educazionali e di gestione della terapia”, spiega una nota stampa della società.

Cef ha presentato la partnership con Farmacia.it, che sarà utilizzato come un grande portale di e-commerce a disposizione delle farmacie socie

Ci attende un domani altamente digitalizzato, che è anche difficile da immaginare del tutto per chi è abituato a destreggiarsi tra i piccoli e grandi problemi del quotidiano. Questo progetto, quindi, “intende traghettare le farmacie in questa nuova era”.

Al portale potranno collegarsi le farmacie socie con piena libertà di scegliere il livello d’integrazione al progetto: dalla semplice gestione del template del sito della farmacia, alla completa gestione dei servizi. Esemplare è quello dell’e-commerce, in cui il sito della farmacia attinge direttamente al magazzino della Cef per le sue vendite o prenotazioni online. Una catena reale, dunque, che si sviluppa nel digitale per chiudere il cerchio in farmacia.

A Bologna, in occasione dell’incontro rivolto esclusivamente alle aziende durante la fiera Cosmofarma, il presidente, Vittorino Losio, e i dirigenti, Davide Gigola, Marco Mariani e Gianluca Strata, di Cef con la collaborazione di Roberto Ascione, Ceo di Healthware, hanno presentato l’analisi dello scenario e la nuova piattaforma di digital health.

Durante i lavori, il presidente Losio ha voluto evidenziare “il grande valore di questa nuovo progetto non solo per i consumatori finali, ma soprattutto per i farmacisti, che avranno accesso a una piattaforma dai contenuti altamente professionali e per le industrie che avranno a disposizione una piattaforma multi-canale già pronta”. Secondo Ims, ha ricordato ancora Losio, solo il 6% delle farmacie fa e-commerce “perché crearsi un proprio sito di commercio elettronico difficilmente risulta strategico e remunerativo per una farmacia singola”.

Il nuovo portale Farmacia.it sarà, quindi, un hub che arricchirà l’esperienza dell’acquisto online di prodotti farmaceutici (Otc e Sop), integratori e medical device con contenuti correlati ricchi di consigli e approfondimenti, curati da Paginemediche e da Videum.

Altri partners strategici dell’iniziativa sono: Healthware International, Esense Ventures, Media Engineering e K4Pharma di Krealia gruppo Macrosoft Holding.