La 23esima edizione di Ambiente Lavoro, il salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, torna a BolognaFiere dal 10 al 12 ottobre 2023. La manifestazione di anno in anno rinnova il suo impegno a favore della prevenzione di incidenti e malattie professionali, dando vita a un ricco programma di convegni, che spaziano dai temi più tradizionali a quelli di attualità, e a una sezione espositiva dedicata a tutte le realtà che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Da un punto di vista convegnistico Ambiente Lavoro proporrà una panoramica esaustiva di tutti i temi chiave quando si parla di salute e sicurezza sul lavoro: dal rischio chimico alla sicurezza nei cantieri, dai rischi per chi lavora in agricoltura, al nuovo regolamento macchine fino alla prevenzione e protezione antincendio.

La sicurezza è un tema trasversale che interessa tutti i settori e che riguarda da vicino anche chi lavora in ambito sanitario. Tanti gli appuntamenti dedicati alla sicurezza nel settore sanitario, con approfondimenti mirati su lavoro e disabilità e aggiornamenti relativi all’approvvigionamento dei DPI.

Si parte martedì 10 ottobre con il convegno “Acquisti di prodotti per la sicurezza – il nuovo codice appalti” a cura di Ambiente Lavoro: la pandemia da Covid 19 ha reso i prodotti per la sicurezza una voce d’acquisto estremamente rilevante nell’ambito del procurement pubblico. Superata la fase critica della pandemia e all’indomani delle recenti modifiche al codice appalti è utile confrontarsi su quali sono le implicazioni per l’acquisto di DPI e soluzioni per la sicurezza nella PA e quali i limiti e le possibilità offerti dal mercato pubblico a seguito delle novità introdotte dalla nuova normativa.

Nella stessa giornata anche l’appuntamento organizzato dall’Associazione Ambiente e LavoroLa radioprotezione: analisi delle problematiche di esposizione negli ambienti di lavoro. Il D.Lgs. 101/2020 in rapporto agli obblighi del D.Lgs. 81/2008”. Molte sono le novità normative dell’ultimo triennio relative alla protezione in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, determinate dal D.Lgs. 101/20 e dalle modifiche intervenute con il D.Lgs. 203/22. Il seminario analizzerà la nuova normativa nazionale di radioprotezione in relazione agli obblighi del D.Lgs. 81/08 e ai problemi legati all’esposizione negli ambienti di lavoro e non solo. Illustrerà nello specifico il ruolo e le responsabilità di datori di lavoro, dirigenti e preposti; la formazione dei lavoratori; l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale; le problematiche relative alla valutazione del rischio da esposizione a sorgenti radioattive e gli aspetti di protezione sanitaria della popolazione. Concluderà la trattazione un focus sulla gestione dei rifiuti radiologici e delle emergenze radiologiche.

Alle 14:30 si parlerà di gestione delle emergenze grazie al convegno “Gestione delle emergenze (Incendio, Terremoto, Alluvioni) in ambiente ospedaliero e strutture simili (scuole, capannoni aziendali, ecc.) con particolare riferimento ai soggetti con disabilità” curato da Airespsa che, alla luce degli eventi emergenziali accaduti nei mesi scorsi (incendi in aziende sanitarie, allagamenti con interessamento di un vasto territorio regionale) si propone di fare il punto sia sugli aspetti normativi sia sulla gestione della sicurezza.

Mercoledì 11 ottobre spazio al tema dell’inclusione grazie al convegno di Aifos “Disabilità e neurodiversità. Nuovi orizzonti di sicurezza inclusiva” che parte dall’assunto che oggi, gli operatori della prevenzione devono sempre più organizzare la safety in modo inclusivo, in ottica di diversity management, con particolare riferimento ai temi della disabilità e delle neurodiversità. Si parlerà di come approcciare le emergenze, come realizzare una formazione efficace e garantire a tutti il diritto alla salute, sicurezza e benessere.

Giovedì 12 ottobre in programma il convegno a cura di UNI “Sterilizzazione e smaltimento dei rifiuti ospedalieri” che si propone di fare il punto della situazione sulla legislazione vigente e sullo stato dell’arte relativo alla sterilizzazione e allo smaltimento dei rifiuti ospedalieri.

Nella stessa giornata ANMIL, in collaborazione con AIFES  Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro dedica un workshop dal titolo “La sicurezza delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro”: le persone con disabilità rappresentano una vera e propria risorsa per le aziende che li accolgono, contribuendo ad aumentare l’efficienza e a migliorare con la propria presenza la sensibilità dei lavoratori sul tema della prevenzione. Si tratta di persone speciali che a loro volta richiedono una specifica valutazione dei rischi a cui sono esposti e soprattutto un preciso di piano in caso di emergenza.

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro collaborerà con BolognaFiere Water&Energy, la joint venture fondata da BolognaFiere con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’energia e dell’innovazione tecnologica, che darà vita a sei manifestazioni. L’11 e 12 ottobre, Ambiente Lavoro sarà, infatti, in contemporanea con: ACCADUEO, dedicata alla filiera del settore idrico, HESE, dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno, ConferenzaGNL, nata nel 2002 per promuovere il gas naturale liquido per la transizione energetica e la riduzione delle emissioni nei trasporti in Italia e nel Mediterraneo, CH4, dedicata alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità, Fuels Mobility l’evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti e Dronitaly, manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia.

Appuntamento ad Ambiente Lavoro, dal 10 al 12 ottobre a BolognaFiere.

Qui tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma di Ambiente Lavoro 2023