Sella, da 100 anni prodotti dedicati alla farmacia

Da quasi un secolo Sella è partner delle farmacie italiane. L’azienda offre una gamma molto ampia di prodotti, dai medicinali ai cosmetici, ai medical device, agli integratori alimentari.
Proporre prodotti di qualità, sicuri, efficaci è la mission di quest’azienda vicentina.

Storica azienda farmaceutica italiana, che nel 2020 festeggerà l’ambizioso traguardo dei 100 anni di attività, Sella propone una gamma molto ampia di prodotti, dai medicinali ai cosmetici, ai medical device, agli integratori alimentari. Qualità, sicurezza ed efficacia sono i 3 fondamenti che guidano il lavoro di questa azienda che ha sede a Schio, in  provincia di Vicenza.

Fondata dal dottor Antonio Sella, l’azienda è oggi guidata da Roberto Salviato, amministratore delegato, a cui si affianca la quarta generazione della famiglia: Antonio Salviato, direttore commerciale, e Angela Salviato, responsabile comunicazione e risorse umane. Consolidare e ampliare la propria presenza sul mercato italiano, restando un punto di riferimento per le farmacie, sviluppare l’export, aumentare la collaborazione con le grandi case farmaceutiche sono tra gli obiettivi futuri di Sella. Ne parliamo con Antonio Salviato.

Sella Farmaceutici

Quali gamme di prodotti proponete?

Tutti i brand che distribuiamo a marchio Sella appartengono al grande segmento dei prodotti cosiddetti di automedicazione: sono prodotti dedicati alla salute dell’intestino (Biolactine® Fermenti lattici vivi; Magnesia Effervescente Sella; Miscela Tre Oli Sella; supposte e microclismi a base di Glicerina), al trattamento dei disturbi collegati alla stagione fredda (Tussibron sedativo della tosse ad azione antiinfiammatoria; Remystick per il trattamento dei dolori articolari e muscolari; Letibalm, balsamo riparatore di naso e labbra), ma anche al cambio di stagione, grazie alla linea dei tonicoenergetici Bioton®, da oltre 30 anni sul banco della farmacia.
La linea After Bite®, coi repellenti Ben’s Repell e Citronella, rappresenta la nostra proposta antizanzare; completano l’assortimento la linea legata alla Pasta di Hoffmann Sella, dedicata alle pelli più sensibili, e infine Derigyn, per la detersione intima.

Con Sella il farmacista può mantenere un margine di ricavo mediamente superiore a quello delle aziende multinazionali, che investono somme ingenti in pubblicità e promozione sui loro prodotti, ma che lasciano meno spazio all’attività di consiglio del farmacista.

Qual è la mission aziendale?

La mission di Sella è da sempre quella di offrire prodotti di alta qualità ed efficacia in risposta alle esigenze di benessere e salute delle persone, e passa attraverso il rispetto dei valori e della tradizione farmaceutica che ci contraddistingue.
Produciamo integratori, cosmetici e dispositivi medici con la stessa cura e attenzione che dedichiamo ai medicinali. Investiamo nella formazione dei collaboratori, nella qualità e nel continuo miglioramento delle tecnologie: oggi Sella occupa 100 persone nell’impianto di Schio (VI), seleziona i migliori fornitori di materie prime e lavora nel rispetto delle GMP, aggiornando locali, impianti e attrezzature.

Svolgete anche attività conto terzi?

Collaboriamo con importanti case farmaceutiche nazionali e multinazionali per le quali produciamo farmaci. Quest’attività ci obbliga a mantenere standard qualitativi elevati – riceviamo più di 20 ispezioni all’anno tra clienti, autorità regolatorie, enti di certificazione – e ci permette di partecipare anche a progetti di ricerca innovativi; un know-how che rappresenta un valore inestimabile per la nostra organizzazione.
Il 90% di quello che proponiamo a marchio Sella viene infatti sviluppato all’interno dei nostri laboratori.

Su quali specialità state particolarmente puntando?

Abbiamo di recente rinnovato il brand Bioton: una linea completa d’integratori alimentari ricchi d’ingredienti naturali, un mix scientificamente studiato per migliorare l’equilibrio psicofisico in situazioni di stress, stanchezza o nei cambi di stagione. Declinata in diverse formulazioni, secondo le esigenze e il target (flaconcini, bustine, compresse effervescenti) Bioton è in grado di fornire estratti, vitamine, minerali di qualità utili nelle diverse situazioni.

Sella Farmaceutici_Bioton

Miscela 3 Olii è invece un rimedio contro la stipsi: si tratta di un prodotto chiave per Sella, che ha avuto negli ultimi anni un interessante riscontro da parte di medici, farmacisti e pazienti. È un dispositivo medico certificato: un lassativo oleoso lubrificante a base di olio di vaselina, olio di oliva, olio di mandorle, che presenta notevoli vantaggi rispetto a quanto è tradizionalmente presente sul mercato.

Infine, Biolactine è la nostra linea completa di prodotti per l’intestino a base di fermenti lattici vivi (probiotici), formulati con un approccio mirato, in funzione del target e delle esigenze specifiche.

Ogni prodotto è formulato pensando al paziente e allo specifico problema. Oltre a favorire l’equilibrio della flora intestinale (turbato da stress, cattive abitudini, terapia antibiotica), Biolactine può avere ad esempio un’azione preventiva della diarrea del viaggiatore (Biolactine Travel) o della cistite ricorrente (Biolactine Cranberry). Tutte le formulazioni vantano fermenti e lieviti di qualità, gastroresistenti grazie al sistema brevettato Probiocap®, scelti in funzione delle esigenze dei diversi soggetti e situazioni.

L’anno prossimo festeggerete i 100 anni di attività…

Non sono molte le aziende italiane farmaceutiche che possono vantare questo importante
traguardo, in particolare se pensiamo a chi come noi ha mantenuto per tutti i 100 anni il controllo e la gestione diretta della società. Lo festeggeremo guardando al futuro.

Tra i nostri obiettivi c’è quello di consolidare ed estendere la nostra presenza sul mercato, restando un punto di riferimento per i nostri clienti in farmacia in Italia e crescendo anche all’estero.