Sicurezza alimentare, istituito un tavolo tecnico sugli integratori

Istituito presso il Ministero della Salute un tavolo tecnico di confronto permanente sugli integratori alimentari, con un focus sulla sicurezza. L’iniziativa, promossa dal sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, prevede il coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria. Plauso di FederSalus

Il Ministero della Salute ha istituito un tavolo tecnico di confronto permanente sugli integratori alimentari che andrà a coinvolgere le associazioni di categoria. Obiettivo primario dell’iniziativa, quello di tutelare la salute dei cittadini, affrontando e trovando soluzioni alle problematiche aperte e a quelle che si solleveranno in futuro, attraverso un approccio comune e proporzionato.

Integratori alimentari

A firmare l’istituzione del tavolo tecnico permanente il sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, delegato dal Ministro Speranza alla trattazione e alla firma di atti relativi all’igiene e alla sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana. Il tavolo tecnico «coinvolgerà direttamente le associazioni di categoria, sarà presieduto dal Direttore Generale della Direzione generale Igiene, Sicurezza alimenti e Nutrizione, dottor Massimo Casciello, e coordinato dalla dottoressa Valeria di Giorgi Gerevini, Direttore dell’ufficio Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti» ha dichiarato Costa in una nota.

Integratori, prodotti che necessitano di un monitoraggio particolare

Gli integratori alimentari sono prodotti che necessitano di un monitoraggio particolare, tale per cui l’attenzione del Ministero è andata progressivamente ad accrescersi. Gli integratori hanno infatti assunto un’importanza crescente (con un significativo aumento nel consumo di questi prodotti riscontrato nell’ultimo anno, proprio in risposta alla pandemia) e rappresentano ormai un mercato da oltre 3,5 miliardi di euro. Alla luce di questa situazione e della loro crescente diffusione, l’istituzione del tavolo tecnico presso il Ministero andrà a rappresentare un elemento di ulteriore garanzia per il cittadino.

Il plauso di FederSalus

FederSalus, l’Associazione di categoria più rappresentativa del settore, fortemente impegnata sul fronte della sensibilizzazione e del corretto utilizzo degli integratori, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. «Siamo pronti e ben lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza e conoscenza tecnica in materia di integratori alimentari – ha sostenuto il presidente Germano Scarpa – Un tavolo tecnico, con l’obiettivo di accrescere la salute dei cittadini e di implementare la corretta conoscenza e gli scopi salutistici degli integratori alimentari, è uno strumento ad oggi fondamentale per il settore, per i consumatori che sempre di più affidano il proprio benessere agli integratori e per il consolidamento e riconoscibilità di un comparto che rappresenta oggi una delle eccellenze del nostro Paese».