Quante volte ci si sente ripetere che mantenere uno stile di vita sano è importante per prendersi cura del proprio corpo? Seguire un’alimentazione bilanciata e praticare attività fisica non sono solo mezzi per mantenersi in forma, ma anche per prevenire condizioni di rischio per il nostro organismo.
Situazioni di squilibrio nello stile di vita possono avere conseguenze diverse, tra cui anche la sindrome metabolica. Questo termine identifica un insieme di malattie e/o fattori predisponenti che mettono a rischio la salute.
Cause e fattori di rischio: quali sono e come riconoscerli?
Le cause alla base della manifestazione della sindrome metabolica possono essere molteplici:
- predisposizione genetica (non correlata a comportamenti scorretti);
- insulino-resistenza (predisposizione per diabete, ipertrigliceridemia);
- sovrappeso o obesità;
- ipertensione;
- alimentazione sbilanciata (ricca di grassi saturi e cibi a elevato indice glicemico).
Oltre alle possibili cause sopraelencate, nella valutazione globale del rischio è bene tenere conto anche di diversi aspetti legati allo stile di vita scorretto, tra cui: fumo, stress, consumo eccessivo di alcolici, sedentarietà.
Il ruolo degli integratori alimentari: le soluzioni naturali di Erba Vita
Gli integratori alimentari possono contribuire a migliorare i fattori metabolici: alcuni ingredienti naturali, come specifici fito-nutraceutici (estratti titolati e standardizzati unitamente ai più accreditati fattori micro-nutrizionali), hanno dimostrato un impatto positivo nel contrastare fisiologicamente i livelli di colesterolo in eccesso, contrastare la pressione arteriosa e la glicemia e, quindi, nel modulare i processi infiammatori e metabolici legati alla sindrome metabolica.
Dai laboratori Erba Vita, ecco tre prodotti che contribuiscono ad affrontare specifiche problematiche:
- Sterol Stop Advance è un integratore alimentare a base di piante officinali titolate e standardizzate unite ai migliori fattori micro-nutrizionali. Tra gli ingredienti ricordiamo, ad esempio: Cassia nomame, che favorisce il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo; Berberis, che supporta la funzionalità dell’apparato cardiovascolare; olivo, che sostiene il metabolismo dei lipidi, vitamina E che svolge un’azione antiossidante.
- Glicem Stop Complete è un integratore alimentare a base di estratti vegetali e micronutrienti. Tra questi segnaliamo la presenza di gelso bianco, Gymnema, Bitter melon e cannella, che risultano utili per favorire il metabolismo dei carboidrati, mentre il cromo contribuisce al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.
- Tensio Stop Active è un integratore alimentare a base di piante officinali titolate e standardizzate. Nello specifico ne indichiamo alcune: olivo, biancospino e ABG10+® (uno speciale estratto di aglio nero), utili per favorire fisiologicamente la regolarità della pressione arteriosa. L’olivo, inoltre, aiuta la normale circolazione del sangue, mentre il biancospino e l’aglio nero coadiuvano la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.