È fondamentale per acquisire nuovi clienti e far conoscere il valore di una farmacia e delle persone che vi lavorano. Ecco come avviarlo in modo corretto o come migliorarne uno esistente
Anche se i visitatori del vostro sito web sono relativamente pochi, potrebbe essere molto più strategico di quanto non pensiate. Infatti, non si deve dimenticare che, quando una persona effettua una ricerca su Google, come risultato gli viene mostrato
solo il contenuto migliore e più informativo. Ciò significa che per un sito web è molto importante che questo sia stato creato puntando su una buona esperienza utente e sia ottimizzato per la Seo. Se avete seguito questa strada, il vostro sito comparirà sempre tra
i primi all’interno di specifiche ricerche legate all’ambito farmaceutico. Così, anche se il numero di visitatori non è alto in assoluto, comunque comprende una percentuale altissima di potenziali clienti.
Non va poi scordato che nel sito web di una farmacia non deve mai mancare un elenco dei servizi forniti, questo evidenzia il vostro valore e quanto vi differenziate dalle altre farmacie. Quindi, distinguetevi fornendo dettagli sui servizi che offrite e su ciò che vi rende unici. Se i potenziali clienti cercano servizi specifici su Google, dovete assicurarvi che il vostro sito includa i nomi di tali servizi in modo che possano trovarvi.
Le informazioni di contatto nel sito web sono i dati che più comunemente Google estrae da un sito e mostra nei suoi risultati di ricerca. Quindi, è fondamentale essere sicuri che tali informazioni siano presenti nel vostro sito e siano aggiornate come anche che siano formattate in modo adeguato. Per esempio, se il vostro numero di telefono viene visualizzato solo in un’immagine, i visitatori potrebbero comunque vederlo senza che Google sappia che è lì, perché legge solo i testi, e non lo mostrerà nei risultati delle ricerche.
Il link “Chi siamo” è uno dei primi su cui cliccheranno i visitatori del vostro sito web. Assicuratevi che questa pagina trasmetta valore alla loro esperienza e metta in evidenza cosa vi differenzia dalle altre farmacie. La sezione “Faq” o “Domande più frequenti” è la chiave per far risparmiare tempo ai clienti che hanno delle curiosità e, quindi, può rappresentare un valore per i visitatori del vostro sito. Rispondere alle domande sotto forma di post di un blog è un ottimo modo per fornire valore al proprio pubblico, migliorando allo stesso tempo il sito.
Dopo aver lasciato il vostro sito web, idealmente ogni visitatore dovrebbe “entrare” nel vostro e-commerce. Siccome ciò non accade sempre, l’aggiunta di un chiaro invito all’azione attirerà l’attenzione dei visitatori e li indirizzerà nella direzione in cui desiderate vadano. A tal fine potrebbe bastare un pulsante “chiama ora per ulteriori informazioni” o indirizzare le persone a una pagina con un modulo per entrare in contatto con voi. Un ottimo modo per acquisire informazioni di contatto utili per il marketing può essere includere un modulo web per iscriversi alla vostra newsletter o che consenta di scaricare una guida speciale su alcune patologie.
Ho già un sito web
Il sito web è la vostra “farmacia digitale” e un hub per l’intera strategia di marketing online. Purtroppo, una volta creato, le persone non ci arriveranno magicamente e nemmeno effettueranno automaticamente un acquisto. Un sito web vi aiuterà ad avere visibilità online, a condizione che sia stato ottimizzato per questo. Tuttavia, per ottenere un Roi dai prodotti e servizi che avete inserito dovete creare una buona strategia di marketing digitale.
Infatti, per avere un coinvolgimento del cliente e un Roi, dovete lavorare sul lato marketing. Per esempio, nonostante sia usata da parecchio tempo, l’e-mail marketing è ancora estremamente preziosa, perché altamente mirata e molto personale. Il sito web di una farmacia consente di ottenere abbastanza facilmente informazioni su clienti e pazienti. Quando un cliente si iscrive a un vostro servizio online, vi darà volentieri una grande quantità di informazioni su di lui. Avere un dettagliato database demografico vi consentirà di eseguire precise campagne di e-mail marketing. Più informazioni si acquisiscono su una persona, più mirato sarà il marketing.