Una partnership per lo sviluppo di Apoteca Natura

È stato raggiunto nei giorni scorsi un accordo tra la famiglia Mercati e Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP”), per un investimento congiunto nello sviluppo di Apoteca Natura, network internazionale di farmacie benefit, promotrici di un concetto di salute consapevole e di una piena integrazione nella filiera sanitaria. Obiettivo della collaborazione: sviluppare e diffondere un nuovo modo di “fare farmacia”, basato sulla figura professionale del farmacista 
e focalizzato sui servizi alla persona nel rispetto dell’ambiente.

A tal proposito, sarà sottoscritto un aumento di capitale, sia da parte di TIP sia della Famiglia Mercati, nella costituenda Apoteca Natura Investment. TIP acquisirà così una quota del 28,57% in Apoteca Natura Investment, mentre la famiglia Mercati manterrà la maggioranza e la governance industriale del Gruppo.

Apoteca Natura «rappresenta una proposta capace di affermare con chiarezza un modello sociosanitario di farmacia, basato su formazione e professionalità dei farmacisti, in grado di coniugare risultati economici con un impatto positivo su società e ambiente – ha dichiarato Massimo Mercati, fondatore e amministratore unico del network  – Consapevoli della validità di questo percorso siamo pronti a lavorare per un ulteriore sviluppo del nostro network. Per questo siamo estremamente lieti dell’incontro con Tamburi Investment Partners la cui storia e vicinanza al nostro modo di vedere l’impresa hanno permesso di condividere una visione comune per lo sviluppo di Apoteca Natura».

Gli obiettivi comuni della partnership riguardano lo sviluppo e la diffusione del modello di business di Apoteca Natura, declinati in quattro direttrici:

  • consolidamento e sviluppo del modello di affiliazione di farmacie indipendenti nei mercati già attivi (Italia, Spagna, Portogallo) e in nuovi mercati europei, a partire da Francia e Germania;
  • allargamento selettivo della rete di farmacie di proprietà, con particolare attenzione a quelle che fanno parte della rete Apoteca Natura;
  • progressivo coinvolgimento dei farmacisti appartenenti alla rete anche come potenziali azionisti a livello di network;
  • maggiore penetrazione e progressivo ampliamento dei servizi offerti e del listino dei prodotti a marchio Apoteca Natura, in coerenza con i valori del gruppo e nell’ottica europea di promuovere il modello di “Green and Sustainable Pharmacy”.