FTnet, la startup italiana nata nel 2021 con l’obiettivo di digitalizzare il rapporto commerciale tra Industria Farmaceutica e Retailer, ha chiuso il 2023 con un secondo round di investimento di 3 milioni di euro. Un importante traguardo per l’azienda che punta a innovare il mercato della distribuzione del farmaco in Italia attraverso la digitalizzazione.

Stefano Beltrame, co-founder del progetto, dichiara che «il successo di questo secondo round di foundrasing conferma la capacità della nostra azienda di attrarre capitali sulla base dell’evidente potenziale che la nostra soluzione tecnologica può esprimere nel mercato di riferimento di Fdirect».

Fdirect, la piattaforma offerta da FTnet, garantisce una elevata flessibilità di utilizzo ed è in grado di gestire ordini di pronta consegna e ordini di prenotazione. La piattaforma mette a disposizione delle due parti un’ampia gamma di poste negoziali organizzate in modo chiaro e conciso per offrire massima flessibilità nella costruzione delle proposte commerciali. Inoltre, Fdirect rappresenta una grande opportunità per le centrali di acquisto di network e catene di proprietà grazie a una funzione dedicata che semplifica i processi decisionali e gestionali. La piattaforma è dotata anche di un tool chiamato Win/Win che consente ai side presenti di creare e gestire le proprie relazioni di partenariato in modo semplice e concreto.

Per quanto riguarda il nuovo anno, FTnet si apre su due fronti fondamentali: l’inizio di un progetto di collaborazione con Alfasigma, uno dei principali player dell’industria farmaceutica in Italia, che prenderà vita nei primi mesi del 2024, e l’utilizzo sempre più massivo dell’Intelligenza Artificiale. Per quanto riguarda il primo punto, infatti, il team di FTnet sta lavorando per consentire alle Industrie farmaceutiche e alle Farmacie di interagire in tempo reale, semplificando la loro relazione commerciale e affrontando i rispettivi processi decisionali in modo più efficiente grazie all’integrazione di tecnologie come la Business Intelligence, la Data Integration e l’Intelligenza Artificiale.

In particolare, ha affermato Marco Di Tonto CEO e co-founder di FTnet, «si sta lavorando allo sviluppo e l’applicazione dell’AI per la funzione sentinella dello stock all’interno della piattaforma, che permetterà di effettuare previsioni sulle vendite future delle referenze trattate al fine di ottimizzare i propri stock di magazzino». La piattaforma, infatti, si propone come uno strumento nuovo, intuitivo e di facile accesso che apre nuove opportunità in un mercato italiano del farmaco con un valore di 25,7 miliardi di euro nel 2023 secondo i dati IQVIA.