Il Ministero della Salute ha reso noto nei giorni scorsi che la Health and Digital Executive Agency – HADEA, della Commissione Europea ha pubblicato i primi due bandi di gara nell’ambito del Workplan 2024 del programma europeo EU4Health.

L’oggetto dei due bandi

I bandi si focalizzano su: Study on the quality of life of cancer patients and survivors e Building capacity and knowledge for the implementation of the EU Health Technology Assessment Regulation.

Le specifiche del 1° bando

L’oggetto del primo bando, relativo alla qualità di vita di malati di cancro e sopravvissuti, è la conduzione di uno studio volto all’identificazione di indicatori comuni per la raccolta dati che possano essere utilizzati per misurare i progressi nella qualità di vita di questo target di pazienti. Lo studio verrà condotto in tutti e 27 i Paesi dell’Unione Europea oltre Norvegia e Islanda.

In base agli indicatori e alle evidenze raccolte, lo studio metterà in luce le principali diseguaglianze riscontrate nonché il modo in cui queste vengono affrontate.

Verranno inoltre sviluppate raccomandazioni rivolte a tutti i Paesi ricompresi nello studio finalizzate a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti con cancro e dei sopravvissuti finalizzate a ridurre il gap esistente tra gli Stati e migliorare la raccolta dei dati.

Il valore complessivo del bando è di 1,5 milioni di euro e la scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata alle ore 16:00 del 1° marzo 2024.

Le specifiche del 2° bando

Il secondo bando di gara, relativo allo sviluppo delle capacità e delle conoscenze per l’attuazione del regolamento UE sulla valutazione delle tecnologie sanitarie – HTAR, prevede il perseguimento di due obiettivi.

Il primo è finalizzato alla progettazione e realizzazione di corsi di formazione rivolti ai valutatori e ai co-valutatori della valutazione delle tecnologie sanitarie, HTA, e al personale delle agenzie di HTA, delle autorità nazionali e regionali responsabili dell’HTA dei paesi dell’UE e del SEE/EFTA per l’attuazione del regolamento sull’Health Technology Assessment.

Il secondo è volto a stabilire un quadro delle competenze tecniche necessarie per effettuare valutazioni cliniche congiunte e consultazioni scientifiche congiunte tanto per i medicinali quanto per i dispositivi medici.

Il valore complessivo del bando è di 1 milione di euro e la deadline per la presentazione delle candidature è stata fissata per le ore 15:00 del 13 marzo 2024.

Per ottenere qualsiasi ulteriore informazione sarà possibile contattare il punto focale italiano, preferibilmente via email, all’indirizzo nfp_eu4health@sanita.it ovvero telefonicamente allo 06 59943173.