Anche quest’anno le farmacie hanno ospitato a partire dal 15 febbraio – data simbolica in quanto Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile – e fino al 15 marzo la campagna di raccolta fondi per i tumori dell’infanzia e dell’adolescenza, che rappresentano la prima causa di morte per questo target, “Gold for Kids”, promossa da Federfarma in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

Piace qui ricordare che le farmacie che avevano aderito all’iniziativa avevano messo in bella mostra un espositore salvadanaio sul bancone della farmacia con la dicitura: “Il futuro è dei bambini”. A fronte di una donazione minima di 3 euro, i cittadini donanti avrebbero ricevuto un braccialetto.

Il prosieguo della campagna oltre il termine

La campagna si è conclusa lo scorso 15 marzo. Purtuttavia, nel ringraziare le farmacie che hanno partecipato all’importante iniziativa, Federfarma ha ricordato che i presidi che dispongono ancora di scorte di braccialetti, possono mantenere l’espositore salvadanaio fino al prossimo 31 agosto; non è prevista difatti la restituzione di braccialetti residui.

Le donazioni

Diversamente, le farmacie che avessero esaurito le scorte, possono procedere ad inviare gli importi ricevuti.

I fondi raccolti verranno destinati alla piattaforma PALM – Pediatric Leukemia Myeloid Acute, coordinata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che sta contribuendo a sviluppare una nuova terapia genica per la leucemia pediatrica mieloide acuta destinata a quella percentuale di bambini che non rispondono alle terapie attualmente disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here