Si è tenuta a Cosmofarma, la scorsa domenica 20 Aprile, l’assemblea Fenagifar (Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti) che ha illustrato la “roadmap” delle attività condotte nell’arco dell’ultimo anno, introdotto i presidenti neoeletti di alcune Associazioni, e illustrato le progettualità future.

Le “formalità di rito”

Dopo l’approvazione all’unanimità del verbale della precedente assemblea e della quota associativa, riconfermata a €4.13, Valdimiro Grieco, Presidente Fenagifar, ha introdotto i colleghi entrati alla Presidenza: Francesco Delle Piane per Agifar Liguria (Genova) che succede a Francesco Macci: «Abbiamo rinnovato tutta la squadra, siamo in stretta collaborazione con la sezione di Savona e il nostro auspicio è di far bene per la città», ha dichiarato il neoeletto lo scorso Marzo.

Maria Chiara Mulé per l’Associazione di Cuneo che subentra a Pietro Lugliengo; Pasquale D’Amico, per Agifar Brindisi, alla carica da 40 giorni, che così si è espresso: «Ho deciso di partecipare più attivamente a Fenagifar e di candidarmi Presidente perché tengo molto alla professione del farmacista. L’auspicio è di fare belle iniziative per la città, cercando di risolvere alcune criticità esistenti e confermando ai cittadini e ai colleghi che Agifar Brindisi è al loro fianco». 

Caterina Amici, per Agifar Umbria: «La Federazione locale si è ricostituita dopo il Covid ed è pronta a ripartire. Con la collaborazione e unione di tutti i colleghi ci auguriamo di fare il meglio per la professione», ha affermato la neoeletta.

Seguono i ringraziamento a tutta la squadra che operativamente ha contribuito al buon successo della manifestazione di Cosmofarma e al prezioso contributo dato all’anno di attività della Federazione, lavorando con abnegazione, dedizione e assertività, così come a chi ha operato in azioni di informazione e sensibilizzazione tramite i canali social.

I risultati di un anno di lavoro

La Federazione nell’anno 2023, ha incentrato impegni e attività su 4 progetti:

  • Progetto Athena Chatbot: pensata per mantenere aggiornati i giovani farmacisti, prevalentemente su contenuti contrattuali e normativi, la Chatbot è stata presentata alla Camera dei Deputati a 28 giorni dall’elezione della “nuova” Federazione. È prevista una release anche su Apple Store e Android Store. Si lavorerà ora a diffondere la conoscenza di questo strumento in maniera più capillare.
  • Farmacista Più: il progetto ha ricevuto una risposta attiva da parte del 90% di giovani farmacisti. Tra le iniziative più importanti portate avanti nell’anno, vi è la presentazione dei risultati di Farmambiente, Campagna federale che richiama l’impegno della farmacia a servizio della sostenibilità ambientale. Presentato per la prima volta in Federazione all’incirca 2 anni fa, trova riscontro negli obiettivi identificati da Andrea Mandelli, Presidente FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) per il futuro della farmacia a Cosmofarma: il green, la lotta all’antibioticoresistenza, la carenza di personale, l’Intelligenza Artificiale. Fenagifar è stata tra le prime a catalizzare l’attenzione, anche delle istituzioni “senior”, sul tema green.
  •  Antibioticoresistenza: il progetto ha coinvolto all’incirca 900 farmacie e ha raccolto oltre 5000 questionari in 3 settimane, superando i risultati conseguiti in un anno dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) su 14 paesi. Si stima che dal progetto potrà nascere un importante lavoro, tra i principali al mondo, pubblicabile su prestigiose riviste ad alto IF. Merito va anche alla presenza in Federazione di farmacisti clinici e farmacisti di elevata expertise. Il lavoro verrà sottoposto alla rivista non appena ultimate le fasi di analisi e elaborazione dei dati.
  • CCNL Tour: Mancano all’appello ancora 7-8 regioni che verranno approcciate nei prossimi mesi con convegni dedicati. Il Tour partito da Roma, con un Assemblea pubblica lo scorso ottobre e partecipata da oltre 500 giovani farmacisti provenienti da tutta Italia, ha coinvolto 14 Regioni e specifiche città tra cui Torino, Bergamo, Verona, Bologna, Palermo, Napoli, conseguendo ottimi risultati. Si stima che il contratto, contrariamente alle aspettative, non potrà essere licenziato entro agosto a causa di alcuni ostacoli legati ad aspetti di formazione, remunerazione di determinati servizi, salario, livelli quadro, permessi. Prossime tappe del CCNL Tour: Brindisi e la Puglia (20 giugno), Palermo (26 Maggio), Caserta e Reggio Calabria (Settembre), Genova.

Le attività condotte nell’anno hanno consentito alla Federazione di quadruplicare il bilancio, passato da 50 mila euro al momento della persa incarico agli attuali 200 mila euro circa. Si auspica che i progetti in essere possano essere tutti chiusi entro l’anno solare.

Progetti futuri

Si concentreranno su due attività:

  • Un progetto federale di teledermatologia: è stata istituita una partnership con Medea che fornirà le attrezzature necessarie per lo sviluppo di un progetto di teledermatologia, articolato in due fasi. La prima che prevede uno screening del melanoma, il primo progetto in assoluto condotto in Italia, in cui verrà fatta awareness al paziente sull’importanza dello screening di nei che hanno cambiato aspetto, forma e colore (dal punto di vista legislativo non è infatti possibile fare la mappatura dei nei in farmacia). La seconda riguarda il monitoraggio di pazienti con malattie infiammatorie croniche della pelle, come eczema e dermatite atopica. Il progetto ha duplice finalità: fare prevenzione e monitoraggio dei pazienti con una presa in carico a 360°. Contestualmente verrà prodotto del materiale informativo e concordato con Medea un calendario dell’iniziativa in farmacia. Il progetto, working progress, avrà durata di circa 6-9 mesi, con monitoraggio ogni 45 giorni e screening ogni 6 mesi.
  • Antibiotico resistenza: il progetto è in itinere a causa di un calo dei questionari compilati. Pertanto si invita l’Assemblea a promuovere l’iniziativa tra gli associati. È possibile l’iscrizione anche alla seconda fase del progetto, senza precedente adesione alla prima fase. Al momento sono stati raccolti 1.700 dati/campioni: un risultato più che soddisfacente.

Sono, inoltre, in fase di sviluppo:

  • Uno screening sull’obesità, promosso da Lilly, da condurre in farmacie italiane, sul modello di quanto realizzato per il progetto di antibioticoresistenza.
  • Il Progetto no smoke: è finalizzato a ridurre il numero di sigarette fumate, con l’obiettivo di portare il fumatore alla totale astensione attraverso analisi di prima istanza. Le farmacie avranno il compito di sensibilizzare il cittadino/paziente sui benefici per la salute derivanti dalla cessazione al fumo, facendone osservare i risultati, ad esempio il miglioramento dei flussi respiratori misurati alla spirometria.

Varie e eventuali

Vengono, infine, annunciate alcune attività aperte a tutti i giovani farmacisti:

  • 25-26 maggio a Palermo, Consiglio Nazionale con tappa del CCNL.
  • Commissione Eventi sportivi: è in fase di organizzazione il progetto “Fenagirun”, una gara di corsa tra Agifar dell’intero territorio, condotta a distanza, su un kilometraggio fattibile. Agifar si iscriverà pagando una piccola quota che sarà destinata a progetti di beneficienza. L’Agifar vincitrice potrà destinare la somma a iniziative sposate dalla Federazione. Insindacabile il giudizio della Giuria, sulla base di screenshot dei risultati raggiunti dai farmacisti runners.
  • Appuntamento in Puglia a Monopoli dal 21-23 Giugno: un evento di ritrovo in cui fare sport, divertirsi e rilassarsi. Locandine e tariffe di prossima pubblicazione sul sito. Il 20 giugno (sera) a Brindisi si terrà la tappa del CCNL Tour cui sono inviatati a partecipare tutti presidenti regionali e rispettivi soci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here