Una piattaforma tecnologica può migliorare la gestione del diabete

Si chiama Accu-Check Connect la nuova piattaforma sviluppata da Roche Diabetes Care per la gestione del diabete, presentata nel corso della 9° edizione dell’International Conference on Advanced Technologies & Treatments for Diabetes (ATTD 2016), importante incontro a livello mondiale sulle tecnologie applicate al diabete, che per le prima volta si è tenuto proprio in Italia.

prelievo capillare diabete

Si tratta di una soluzione innovativa, che permette al medico di gestire in modo semplice e veloce i dati glicemici del paziente diabetico, permettendogli di rispondere al meglio ai bisogni di quei 3,6 milioni di italiani che soffrono di questa malattia cronico-degenerativa, una delle più diffuse nel nostro paese.

“Roche Diabetes Care ritiene che la gestione personalizzata del diabete sia la strada più giusta da perseguire. Occorre individuare lo strumento più adatto alle condizioni fisiche, psicologiche e attitudinali del paziente, per migliorarne la qualità di vita e la salute. Continueremo dunque a sviluppare soluzioni innovative per una gestione efficiente ed ottimale del diabete”, ha commentato Massimo Balestri, presidente di Roche Diabetes Care Italy.

La piattaforma è costituita da un sistema modulare composto da misuratore di glicemia, App per smartphone e portale online, connessi tra loro in tempo reale tramite tecnologia wireless. 

Una volta effettuata la misurazione glicemica i valori ottenuti, grazie all’App, sono inviati automaticamente sul proprio smartphone, visualizzati in forma di grafici e tabelle di facile lettura e possono essere collegati a eventi quali attività fisica, terapia o alimentazione. L’App consente anche l’invio automatico dei dati glicemici rilevati ai numeri telefonici indicati dall’utilizzatore, semplicemente attraverso un Sms. Il portale online riceve in tempo reale questi dati permettendone la condivisione istantanea con il diabetologo che ha in cura il paziente. Tramite il proprio account, il medico può monitorare i valori, o discuterne con il paziente durante la visita periodica. 

La gestione informatica del dato glicemico consente un miglioramento dell’efficacia clinica e della comunicazione con il paziente, con la possibilità di analizzare i risultati delle decisioni terapeutiche prese e di valutare le scelte più adeguate per il futuro.

Oggi circa il 60% delle persone con diabete ha un controllo metabolico non ottimale, con un conseguente peggioramento della qualità di vita e un aggravio della spesa. La gestione personalizzata è dunque utile ai professionisti sanitari, per una gestione più efficiente dei pazienti, al Sistema sanitario, per disporre di maggiore sostenibilità economica, al paziente, per avere migliori aspettative di vita.