Si chiama PREPARA (Paediatric peRsonalized ExtemPorAneous foRmulAtions) la summer school organizzata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco) e da Farmalabor che si svolgerà a Bari e a Canosa di Puglia dal 25 al 29 luglio 2022.

Il progetto nasce dall’esigenza dell’Università di poter contribuire allo sviluppo culturale della società mediante l’applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e l’impiego della conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. Per fare ciò. ha deciso di avvalersi del know-how e del patrimonio di conoscenze e relazioni offerte da Farmalabor.

A causa della mancanza di studi ad hoc, per anni molti farmaci sono stati utilizzati per il trattamento di patologie pediatriche sulla base di dati clinici condotti sugli adulti, generando inevitabilmente problematiche legate al dosaggio, all’efficacia e alla sicurezza del medicinale. Ad oggi, inoltre, i medicinali pediatrici industriali approvati non sono in grado di soddisfare del tutto i bisogni terapeutici del paziente pediatrico nelle diverse fasce di età.

La scuola nasce proprio per rispondere a tali esigenze, con l’obiettivo di fornire competenze sugli studi pre-formulativi, formulativi e regolatori a giovani ricercatori e laureati, utili per la conoscenza, la gestione e lo sviluppo di formulazioni galeniche adatte al trattamento di patologie pediatriche per le quali è carente il medicinale industriale.

Le lezioni si rivolgono a dottorandi, studenti di master, giovani ricercatori sia dell’accademia sia di aziende private e a giovani laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologiche Farmaceutiche.

Il programma si articola in quattro sessioni precedute da un’introduzione sugli argomenti che i docenti intendono affrontare. Nelle sessioni sono incluse dimostrazioni pratiche delle competenze acquisite attraverso esercitazioni e attività di laboratorio, con particolare attenzione alle formulazioni galeniche pediatriche.