+ValoreMAMMA per il mondo baby in farmacia

Ridare valore al mondo baby in farmacia aiutando il canale a riconquistare i neogenitori: questo l’obiettivo del progetto promosso da Chicco e Fiocchi di Riso

I genitori di oggi sono molto più preparati ed esigenti rispetto a quelli del passato. Quando si recano in farmacia, cercano molto più di un consiglio: vogliono una relazione costante e privilegiata con il proprio farmacista. Per questo Chicco e Fiocchi di Riso hanno elaborato il progetto +ValoreMAMMA, che conta già 300 adesioni: una rete di servizi a 360° per affiancare le farmacie e favorire l’interazione con mamme e papà, riconoscendo più valore alla loro esperienza, all’aggiornamento professionale, alla capacità di offrire sempre la risposta più autorevole e aggiornata.

Comunicazione efficace

Tramite un portale web dedicato ed esclusivo, il progetto prevede una comunicazione diretta con le farmacie +ValoreMAMMA. Ricco di contenuti digitali da poter utilizzare sui siti web e le pagine social, il portale mette a disposizione molti materiali utili per il punto vendita. È partito anche un programma di Loyalty per stimolare il raggiungimento degli obiettivi.

I servizi di +ValoreMAMMA

Il progetto mette a disposizione delle farmacie aderenti alcune figure di supporto.

  • Il Product Specialist gestisce l’informazione medica e il rapporto con i key opinion leader (ospedali, pediatri, ostetriche); sa come rispondere ai bisogni delle mamme, svolge e coordina corsi rivolti ai genitori, congressi ed eventi sugli esperti; infine forma e supporta gli addetti alla vendita.
  • Il Sell-out Specialist è la figura di riferimento per la gestione degli spazi e dei criteri espositivi dei prodotti all’interno delle farmacie con il compito di studiare la corretta esposizione e l’ottimizzazione del sell-out per favorire il cross selling.
  • Il Parere dell’ostetrica è il servizio che permette al farmacista di contattare un’ostetrica professionale in caso di dubbi e approfondimenti tramite una casella di posta elettronica dedicata.

Il valore della formazione: un webinar dedicato

Il progetto prevede inoltre un percorso formativo con la creazione della Chicco Academy. Grazie alla partecipazione di medici e personale altamente specializzato, il farmacista riceverà una formazione specifica, incentrata sull’evoluzione di bisogni, abitudini e comportamenti delle mamme, e un aggiornamento costante.
A tal proposito, si svolgerà il 20 novembre il primo webinar dal titolo “Il ruolo centrale del farmacista per diventare il punto di riferimento delle mamme”.
Il corso tratterà l’evoluzione di bisogni, abitudini e comportamenti dei neogenitori di oggi, attraverso l’intervento dei seguenti professionisti esperti del settore: il dottor Cuttano, direttore del Centro NINA, pediatra e neonatologo; il dottor Vecco, farmacista; la dottoressa Stiacci, ostetrica professionale e la dottoressa Funaro, product specialist. Quale ruolo deve avere il farmacista per rispondere in modo corretto a questi bisogni? L’incontro sarà moderato da Erika Mallarini, docente presso SDA Bocconi School of Management.
.
Ulteriori informazioni sul progetto +ValoreMAMMA sono disponibili sul sito valoremamma.chicco.it