Visitatori in crescita per Cosmofarma Exhibition 2019

L’edizione 2019 di Cosmofarma Exhibition ha registrato un +7% di visitatori presenti. Come ha commentato il presidente di BolognaFiere: “Il settore sta interpretando al meglio i cambiamenti dovuti alle recenti regolamentazioni”

“Anche quest’anno Cosmofarma è stata una preziosa occasione di confronto sui grandi temi di interesse del settore, di scambio di informazioni su prodotti e servizi per aumentarne l’efficienza e la professionalità, integrando sempre più la farmacia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, nella territorializzazione delle prestazioni sanitarie e nei progetti per la cronicità”. Questo il commento di Marco Cossolo, presidente di Federfarma, alla chiusura di Cosmofarma Exhibition 2019.

Il tema chiave della fiera, le relazioni umane e l’importanza del rapporto interpersonale, ha risvegliato l’interesse dei visitatori. In particolare, molto successo per la Cosmofarma Business Conference, con la presenza dello psichiatra e scrittore Paolo Crepet, che ha portato consigli e spunti agli oltre 300 farmacisti e operatori presenti per interpretare al meglio il momento di cambiamento del settore e il nuovo ruolo del farmacista imposto dalla società attuale.

Tra i convegni più seguiti, l’appuntamento istituzionale di Federfarma, che quest’anno ha voluto celebrare il proprio 50° anniversario a Bologna; il convegno di apertura condotto da Gadi Schonheit di Doxapharma sulla trasformazione della farmacia da canale distributivo a farmacia di relazione, che ha visto anche la partecipazione dell’On. Andrea Mandelli, Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, e del Presidente di Federfarma, Marco Cossolo.

La manifestazione è stata l’occasione per annunciare la nascita di un nuovo soggetto fieristico per l’organizzazione congiunta sia di Cosmofarma che di Exposanità. BOS Srl, società nata dalla collaborazione al 51% di BolognaFiere Cosmoprof e al 49% di Senaf, Gruppo Tecniche Nuove, permetterà di unire il know how di due eventi imprescindibili per gli operatori del settore della salute e della sanità. L’appuntamento è per Cosmofarma Exhibition 2020, dal 17 al 19 aprile.