Consigli per facilitare la digestione

Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) ha istituito il sito www.semplicementesalute.it con lo scopo di fornire consigli e informazioni utili a chi soffre di disturbi gastrointestinali, per districarsi ad esempio nella sempre maggiore varietà di cibi etnici (kebab, sushi, tacos per citarne alcuni) entrata a far parte della nostra dieta.

cibo speziato

Cibi gustosi, ma molte volte ricchi di grassi e abbondanti in spezie, e dunque difficili da digerire, soprattutto per la gran quantità di persone che soffre di acidità e bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, irregolarità intestinali.

“Pasti costituiti da pietanze elaborate e molto speziate possono favorire il reflusso gastro-esofageo e generare dolori addominali e irregolarità intestinali, soprattutto, se si soffre di disturbi del colon. Per facilitare l’attività digestiva si consiglia di mangiare lentamente, fare pasti poco voluminosi, fare una passeggiata dopo aver mangiato, evitare alcolici e superalcolici, non abusare di caffè, astenersi dal fumo. Inoltre, è consigliabile evitare pasti sovrabbondanti, per non sovraccaricare troppo l’apparato digerente. In caso di eccessiva acidità di stomaco e di bruciori, rimedi utili possono essere gli antiacidi e gli antisecretori”, sono i consigli di Attilio Giacosa, direttore scientifico del dipartimento di gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza.

Cercare di limitare le sostanze potenzialmente irritanti e difficili da digerire (e quindi cibi fritti, ricchi di spezie o di salse e condimenti) è dunque il principale monito da rispettare.