Per quanti hanno deciso di smettere di fumare, l’Istituto Superiore di Sanità ha messo a disposizione una piattaforma interattiva dal nome “smettodifumare” che offre informazioni, sostegno concreto e strategie utili per abbandonare il vizio della sigaretta

Tutti i fumatori sanno quanto sia difficile abbandonare il vizio. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che, in assenza di un adeguato sostegno, le chance di successo sono appena 4 su 100. Proprio per questa ragione, e quindi per offrire un concreto supporto a quanti intenzionati a dire basta al fumo, l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha deciso di mettere a disposizione la piattaforma interattiva “smettodifumare”, che rappresenta una risorsa concreta per aumentare le possibilità di successo e fornire informazioni di qualità su tutti gli aspetti del tabagismo e della cessazione.

Smettodifumare, il progetto

Il progetto è stato ideato e sviluppato da parte di un’équipe multidisciplinare afferente al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, che da anni si occupa di contrasto al tabagismo e in particolare di offrire strumenti al cittadino per intraprendere percorsi di salute, grazie al contributo del Ministero della Salute. “Smettodifumare” è una piattaforma nata per sensibilizzare i fumatori nella scelta di un percorso di cessazione da seguire anche in autonomia.

I servizi offerti dalla piattaforma

La piattaforma offre sostegno nel percorso di cessazione, nel prevenire o fronteggiare una possibile ricaduta, nell’orientare i tabagisti verso i servizi ambulatoriali presenti sul territorio nazionale che offrono percorsi per smettere di fumare. Inoltre, consente di reperire informazioni sul tabagismo e i suoi effetti sulla salute, sui benefici della cessazione a breve, medio e lungo termine nonché sui rischi dell’esposizione al fumo passivo.

Contatti utili per i tabagisti

Coloro che volessero parlare con un operatore, possono rivolgersi al Telefono Verde contro il Fumo al numero 800 554088, un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Quanti avessero scelto di smettere di fumare possono anche consultare la guida “Smetto di fumare” disponibile sull’omonima piattaforma dell’Iss.